Musei: quale impatto sociale? Strategie e strumenti

Data inizio
Data fine
Luogo
online
Una giornata di confronto online tra operatori museali da tutta Italia
webinar

Un momento di condivisione e coinvolgimento dei professionisti museali italiani sul tema dell’impatto sociale dei musei.
L’evento, interamente online, è organizzato da BAM! Strategie Culturali in partnership con l’Istituzione Bologna Musei del Comune di Bologna e il servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, ed è il primo evento italiano del progetto MOI! Museums of Impact, sostenuto dall’Unione Europea attraverso il programma Creative Europe.

Nel corso della giornata i direttori e le direttrici di alcuni musei italiani illustreranno quali strategie stanno mettendo in atto per massimizzare il loro impatto sociale e si confronteranno con rappresentanti istituzionali per condividere visioni e proporre possibili nuovi strumenti, tenendo conto anche delle recenti prospettive date dal Sistema museale Regionale e Nazionale.
Saranno presentati case studies dalla Finnish Heritage Agency, partner internazionale del progetto europeo MOI! Museums of Impacts e saranno organizzati dei tavoli di confronto in cui i professionisti museali presenti potranno dialogare tra loro e portare il proprio punto di vista sui temi della giornata.

Tra gli ospiti: Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna; Mauro Felicori, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna; Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale a Genova; Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi; Stefano Karadjov, direttore della Fondazione Brescia Musei; Daniela Dalla, responsabile della mediazione culturale e dei servizi educativi dell’Istituzione Bologna Musei; Erminia Sciacchitano, funzionaria dell’ufficio di diretta collaborazione del Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo; Valentina Galloni, Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna. Chiude la giornata il presidente dell’Istituzione Bologna Musei Roberto Grandi.

L’iniziativa si svilupperà dalle 10.30 alle 16.30. La partecipazione ai tavoli di confronto è limitata a un numero massimo di 80 partecipanti, di cui 20 riservati a operatori provenienti dalla regione Emilia Romagna.

Iscrizioni entro il 17 febbraio

Per iscriversi e partecipare cliccare QUI
Evento Facebook (dal quale sarà possibile seguire gli aggiornamenti e la diretta della giornata)

Per maggiori info e programma completo visita il sito

Tags