Dishcovery. Il futuro è servito

Nata nel 2018, Dishcovery è una startup specializzata in strumenti digitali per il mondo della ristorazione. Si pone come una soluzione ALL-IN-ONE in grado di gestire il menu digitale, l’e-commerce per la vendita online delle pietanze e una piattaforma marketing per campagne di promozione e fidelizzazione. Propone le proprie soluzioni sotto forma di subscription mensili, semestrali o annuali che includono l’utilizzo della piattaforma in formula modulabile.

La società lavora già con più di 4.000 ristoranti. Oltre ad essere presente all’interno dei migliori ristoranti d’Italia, come Osteria Francescana e Pepe in Grani, Dishcovery ha intrapreso importanti collaborazioni con grandi multinazionali del mondo Food&Beverage per accelerare la propria crescita. Fra queste, Coca-Cola e ABInBev, che distribuiscono i menù digitali Dishcovery ai loro clienti del mondo HORECA.

Bisogno del cliente

Negli ultimi 18 mesi, il mondo della ristorazione ha subito fortissimi cambiamenti. Le aziende di questo settore sono state costrette a chiudere durante i lockdown e a convertire le loro attività di vendita e marketing dal mondo fisico all’online. In particolar modo i ristoranti indipendenti e a gestione familiare sono quelli che si sono trovati meno preparati ad affrontare questa rivoluzione digitale. Secondo una ricerca condotta sui ristoratori a fine 2020 da TheFork, sono il 72% le attività che dal 2020 hanno iniziato ad approcciarsi alle soluzioni digitali. Sempre secondo la stessa ricerca l’80% dei ristoratori intervistati dichiarava la volontà di continuare ad utilizzare soluzioni digitali per delivery e asporto.

Questa grande crescita non è esente da problematiche. Infatti, questa overdose di soluzioni digitali ha portato confusione in uno dei settori meno digitalizzati in Italia. Il numero di soluzioni per piattaforme di delivery, menu digitali, pagamenti contactless si è moltiplicato causando grande confusione nel settore. A ciò si aggiungono i costi e le commissioni delle principali piattaforme di delivery, che arrivano fino al 35%, e che hanno messo in difficoltà diverse attività del mondo HORECA.

Dishcovery si propone come una soluzione ALL-IN-ONE che permette al ristoratore, non solo di gestire il proprio menù digitale ma anche la propria piattaforma e-commerce senza nessuna commissione sulle vendite. Inoltre, propone strumenti in grado di far gestire all’esercente i dati dei propri clienti in modo da fare promozione diretta verso di questi.

Customer e traction

DIshcovery è oggi il menu digitale tra i più utilizzati in Italia. I ristoranti che utilizzano i menu digitali sono passati da poche centinaia dei primi mesi del 2020 a più di 4000 oggi.

La società è stata scelta dal fondo di venture capital Primo Ventures nel 2019 chiudendo un primo investimento seed e nel 2020, durante la crisi legata al covid ha dimostrato l’anti-ciclicità del proprio modello, registrando un +560% sul fatturato rispetto al 2019. La tecnologia è in grado di soddisfare sia ristoranti e pizzerie tradizionali che ristoranti di altissimo livello come Cracco o l’Osteria Francescana di Massimo Bottura.

negli ultimi mesi la società ha intrapreso delle importanti collaborazioni con grandi aziende del mondo beverage, come ad esempio Coca-Cola e ABInBev. Oggi queste aziende e molte altre, distribuiscono Dishcovery in migliaia di locali in tutta Italia.

Nel tempo Dishcovery ha raggiunto importanti riconoscimenti, ad esempio: premio per miglior startup Turismo 2018 secondo il Politecnico di Milano; premio per il programma di accelerazione FactorYmpresa indetto da Invitalia; primo premio per il programma di accelerazione “Il negozio del futuro” indetto da Axepta del gruppo BNP Paribas.

Uso dei fondi

La maggior parte dei fondi della campagna verranno utilizzati in attività di marketing e vendita per consolidare la leadership nel mercato italiano e per conseguire i primi passi all’estero. Gli investimenti in tecnologia riguarderanno lo sviluppo di nuove funzionalità volte a rendere Dishcovery una soluzione sempre più indispensabile per i ristoratori. Nuovi sviluppi riguarderanno anche implementazioni dedicate ai grandi clienti del mondo food & beverage.

La campagna di crowdfunding è online su MAMACROWD: https://mamacrowd.com/project/dishcovery

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: