RoboSECT e di Robotizr alla finalissima del PNI

RoboSECT e di Robotizr alla finalissima del PNI

65 sono i progetti totali selezionati dalle Start Cup regionali che hanno partecipato l'1 e il 2 dicembre alla finale del Premio Nazionale Innovazione presso l'Università dell'Aquila. Tra questi, solo 16 hanno superato l'ulteriori selezione per la finalissima. Tra le 16 più promettenti anche le nostre emiliano-romagnole RoboSECT e di Robotizr nella categoria Industrial

Robotizr (Università di Parma) propone una soluzione per semplificare il software di programmazione dei macchinari industriali

RoboSECT (Università di Bologna) ha messo a punto una piattaforma robotica per il controllo di qualità dei quadri elettrici.

Entrambe le startup sono arrivate alla sfida del Premio Nazionale per l’Innovazione facendo tesoro di quanto appreso alla Start Cup Emilia-Romagna: un traguardo che ha portato ai due progetti diversi contatti importanti e uno sviluppo sul piano del modello di business. Risultati che si possono vedere oggi. 

La Start Cup Emilia-Romagna è arrivata quindi alla finalissima del PNI con due startup della categoria Industrial, sarebbe a dire imprese che offrono prodotti e servizi innovativi per la produzione industriale sia dal punto di vista della tecnologia offerta sia per quanto riguarda il mercato. Robotizr e RoboSECT si erano classificati rispettivamente al primo e al terzo posto del podio della business plan competition regionale organizzata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Università, i centri di ricerca e gli altri partner sul territorio. 

Tra i premi speciali messi a disposizione dagli sponsor e dai partner, RoboSECT si è aggiudicata il Premio speciale WMF – We Make Future – Il Festival sull’Innovazione Digitale: si tratta della possibilità di partecipare all’edizione 2023 della kermesse che si terrà a Rimini.

I dettagli sul blog della Start Cup Emilia-Romagna

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: