Salta al contenuto principale

Search

  • English
  • Italiano
Home

English Main navigation

  • Home
  • Chi siamo
  • Servizi
  • Startup
  • Rete
  • Spazi
  • Bandi
  • News
  • Eventi
  • Stampa

Smart&Start Italia

Vai alla lista completa dei bandi
Data Apertura: 20 Gennaio 2022
Chiusura: Fino ad esaurimento
Tipologia
Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore
Tutti i settori
AGGIORNAMENTO del 5 luglio 2022: è possibile convertire una parte del finanziamento in contributo a fondo perduto. Questa nuova possibilità è stata introdotta con la Circolare Mise n. 253833 del 4 luglio 2022. Le imprese possono presentare domanda dal 14 luglio secondo le modalità stabilite dalla suddetta circolare.

 

Le agevolazioni Smart&Start Italia sono riservate alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale.

La business idea dovrà avere caratteristiche tecnologiche e innovative, oppure sviluppare prodotti, servizi o soluzioni nel mondo dell’economia digitale, o valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all'avvio del progetto proposto

Per le startup costituite da meno di un anno, Smart&Start Italia mette a disposizione una serie di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.

Smart&Start Italia è una misura a sportello, non ci sono graduatorie e le richieste sono esaminate in base all’ordine cronologico di arrivo.

__

Chi

Smart&Start Italia finanzia le start-up innovative, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese,  che presentano un progetto imprenditoriale caratterizzato da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o  mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o  finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

Le società devono essere di piccola dimensione ed essere costituite da non più di 60 mesi.

Per richiedere le agevolazioni non sarà necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart&Start Italia anche persone fisiche (compresi i cittadini stranieri in possesso del "visto start-up") che intendono costituire una start-up innovativa.
La costituzione della nuova società sarà richiesta, infatti, solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Possono ottenere le agevolazioni Smart&Start Italia anche le imprese straniere, che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.

Cosa

Smart&Start Italia agevola progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro (al netto dell’iva), per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale e offre un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili.

Percentuale che può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e desidera rientrare in Italia. 

Tra le spese di investimento agevolabili troviamo:

  1. impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica;
  2. componenti hardware e software;
  3. brevetti e licenze;
  4. certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  5. progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi.

Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda e comunque realizzate  entro  24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

Costi di gestione agevolabili:

  1. interessi sui finanziamenti esterni concessi all’impresa
  2. quote di ammortamento di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici
  3. canoni di leasing ovvero spese di affitto relativi agli impianti, macchinari e attrezzature
  4. costi salariali relativi al personale dipendente, nonché costi relativi a collaboratori aventi i requisiti indicati all’articolo 25, comma 2, Decreto-legge n. 179/2012
  5. licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà industriale
  6. licenze relative all’utilizzo di software
  7. servizi di incubazione e di accelerazione di impresa

I costi devono essere sostenuti dall’impresa beneficiaria nei 24 mesi successivi alla data di stipula del contratto di finanziamento.

Nel 2021 sono state finanziate 120 startup innovative con 74 milioni di euro di investimenti, e più di 800 posti di lavoro creati. Su 349 domande esaminate, 123 hanno ottenuto una valutazione positiva, con un tasso di ammissione del 35%. Le agevolazioni complessivamente concesse nel corso dell’anno sono pari a 60 milioni di euro. Tra i progetti finanziati, il 22% riguarda il settore dell’Internet of things, seguito dalle Life sciences (15%) e dall’e-commerce (13%). Ben rappresentati anche i settori ambiente, energia e cloud computing. 

Dalla sua partenza, in questi anni, Smart&Start ha sostenuto con 642 milioni di euro 1.295 startup innovative, con la creazione di quasi 8.067 posti di lavoro.

 

Domanda

Smart&Start Italia è una misura a sportello, le richieste verranno esaminate in base all’ordine di arrivo e non ci sono graduatorie. 

Per le modalità di presentazione della domanda si rimanda all'apposita sezione del sito di Smart&Start Italia.

Ti potrebbe interessare anche:

Vai alla lista completa
  • Chiusura: Fino ad esaurimento
    Smart&Start Italia

    Per startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale, costituite da meno di 48 mesi o di prossima costituzione, Smart&Start riconosce un mutuo senza interessi della durata massima di 8 anni di valore pari al 80% delle spese ammissibili. I programma di spesa devono avere un importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro.

  • Chiusura: Fino ad esaurimento
    Invito a presentare progetti finalizzati all’inserimento nellʹincubatore dʹimpresa Cesenalab

    Il bando vuole promuovere la selezione di startup (team o startup già costituite) con idee progettuali, finalizzate alla creazione e sviluppo di imprese nel territorio cesenate, con particolare attenzione per quelle ad alto contenuto innovativo.

  • Chiusura: Fino ad esaurimento
    Economia circolare: bando MISE per progetti di ricerca e sviluppo

    Il decreto stanzia 155 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del fondo FRI e 62 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa a valere sul Fondo sviluppo e coesione e sul Fondo per la crescita sostenibile.

    • SCOPRI LA NOSTRA RETE

    Scrivi all'esperto

    • Helpdesk Proprietà Intellettuale Risponde

      • Leggi tuttoHelpdesk Proprietà Intellettuale Risponde
      /it/helpdesk/patents

      Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

    • Il Commercialista Risponde

      • Leggi tuttoIl Commercialista Risponde
      /it/helpdesk/accountant

      Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

    • Il Consulente del Lavoro Risponde

      • Leggi tuttoIl Consulente del Lavoro Risponde
      /it/helpdesk/labour

      Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

    Prendi un appuntamento con

    • InfoDesk

      • Leggi tuttoInfoDesk
      /index.php/it/pagine/infodesk

      Hai un'idea d'impresa o una startup innovativa e vuoi conoscere le opportunità per farla nascere e sviluppare?Manda una mail o chiedi un appuntamento allo staff di EmiliaRomagnaStartUp.

    • Finanza per la startup

      • Leggi tuttoFinanza per la startup
      /index.php/it/pagine/finanza-linnovazione

      La disponibilità e l’attrazione di capitali e risorse finanziarie sono componenti essenziali per la crescita e lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione.

    • Helpdesk Proprietà Intellettuale

      • Leggi tuttoHelpdesk Proprietà Intellettuale
      /index.php/it/pagine/helpdesk-propriet-intellettuale

      Il servizio gratuito di Aster dedicato a startup, imprese innovative e ricercatori che vogliono proteggere e trasferire la proprietà intellettuale.

    • Incontra il commercialista

      • Leggi tuttoIncontra il commercialista
      /index.php/it/pagine/incontra-il-commercialista

      Consulenza gratuita sulle normative per startup innovative e  su temi fiscali, amministrativi e societari.

    • Accompagnamento al crowdfunding

      • Leggi tuttoAccompagnamento al crowdfunding
      /index.php/it/pagine/kick-er

      KICK-ER è un servizio di ASTER per l'orientamento alle campagne di reward based crowdfunding per lanciare sul mercato servizi e prodotti innovativi.

    • Incontra il consulente del lavoro

      • Leggi tuttoIncontra il consulente del lavoro
      /index.php/it/pagine/incontra-il-consulente-del-lavoro

      Consulenza gratuita sulla disciplina del lavoro

    • Incontra l'ingegnere

      • Leggi tuttoIncontra l'ingegnere
      /index.php/it/pagine/incontra-lingegnere

      Prendi appuntamento con l'Ingegnere: consulenza gratuita sull'uso di strumenti ICT come elementi per lo sviluppo digitale dell’impresa, la valorizzazione del SW nel rapporto cliente-fornitore e l'uso dei Big Data.

    • Prendi appuntamento con Incredibol!

      • Leggi tuttoPrendi appuntamento con Incredibol!
      /index.php/it/creative/prendi-appuntamento-con-incredibol

      Orientamento gratuito rivolto a tutto l'ecosistema della cultura e della creatività in Emilia-Romagna (aspiranti imprese, associazioni, singoli professionisti, startup, etc.)

    • TUTTI I SERVIZI PER LE STARTUP

    Footer menu

    • Chi siamo
    • Toolkit
    • La rete
    • Le startup
    • Bandi
    • Spazi
    • News
    • Eventi
    • Stampa
    • Faq

    SERVIZI

    • Cosa facciamo
    • Infodesk
    • Kick-er-Accompagnamento al Crowdfunding
    • Finanza per l'innovazione
    • HelpDesk - Proprietà intellettuale
    • Incontro con il commercialista
    • Press-kit

    L'ESPERTO RISPONDE

    • Il consulente del lavoro risponde
    • Il commercialista risponde
    • Helpdesk Proprietà Intellettuale Risponde

    CONTENUTI

    • Finanziare una startup
    • Strumenti utili
    • Startups Go International
    • Glossario
    • Il Ministero dello Sviluppo Economico per le StartUp

    Follow us on

    facebook
    https://www.facebook.com/EmiliaRomagnaStartUp
    twitter
    https://twitter.com/erstartup
    youtube
    https://www.youtube.com/user/ASTERVideo
    istagram
    http://www.emiliaromagnastartup.it/pagine/feed-rss
    privacy
    Privacy e Cookie Policy
    Per informazioni

    info@emiliaromagnastartup.it

    Per problemi tecnici

    webmaster@emiliaromagnastartup.it