Un hackathon per lavorare sui dati della Regione Emilia-Romagna

Data inizio
Luogo
TIM #WCAP Accelerator Bologna
Via Guglielmo Oberdan 22

Rispettare la nuova legge sulla trasparenza è solo il primo passo per rendere una amministrazione realmente più aperta e “comprensibile” agli occhi dei cittadini e dei propri pubblici. La Regione Emilia-Romagna ne ha fatto un principio fondante delle proprie attività in materia, e dopo avere già organizzato alcune iniziative di ascolto e confronto con vari portatori di interesse, chiede ora un contributo operativo a chiunque abbia la passione dei dati.

L’ambizione è di ragionare assieme sulle varie tipologie di contenuti e informazioni pubblicati nel sito “Amministrazione Trasparente”, e capire se e come, “sporcandosi le mani”, si possa utilizzarli per creare strumenti e soluzioni che rendano più chiari e comprensibili, anche ai non addetti ai lavori, l’operato e i risultati dell’ente. L’invito è rivolto ad hacker civici, data journalists e chiunque altro abbia voglia di passare dalla sola teoria alla pratica.

L’evento si terrà dalle 9.30 alle 18 e come ogni hackathon che si rispetti prevede la realizzazione di output che diano il segno della dimensione fortemente operativa dell’iniziativa.

Quest’ultima sarà promossa con il supporto operativo di Dataninja.it, e grazie all’ospitalità offerta da TIM #WCAP Accellerator.

Per iscriversi all’hackathon, fino all’esaurimento dei posti disponibili (circa 60): Form di iscrizione

 Si raccomanda vivamente a tutti i partecipanti di indicare la track sulla quale si ha intenzione di lavorare e collaborare, di modo da rendere più agevole e scorrevole l’organizzazione dei lavori. I dettagli sulle tracks su cui lavorare: Track

Tags