Il crowdfunding può essere uno strumento formidabile per raccogliere le risorse necessarie a dar vita a un progetto. Ma non solo. Una campagna di reward-based crowdfunding può diventare un efficace strumento di marketing, così come l’occasione per creare una forte community di sostenitori attorno a un’iniziativa o coinvolgere una comunità locale in un progetto civico condiviso.
Per realizzare una campagna di crowdfunding di successo non è però sufficiente pubblicare la propria idea su una piattaforma web. Occorre pianificare il progetto nei dettagli, preparare dei contenuti adatti a presentarlo efficacemente e sviluppare una strategia di promozione coinvolgente per il proprio pubblico.
I partecipanti al workshop Crowdfunding chiavi in mano impareranno a realizzare tutti gli elementi necessari per preparare una campagna di raccolta fondi di successo, attraverso un percorso di formazione che alternerà momenti teorici a numerosi riscontri pratici.
Il workshop è adatto sia ai partecipanti che hanno già in mente una campagna di raccolta fondi, sia a quelli che invece non hanno ancora un progetto definito.
Il programma
Introduzione teorica e guida alla preparazione dei contenuti di una campagna
- Diverse tipologie di crowdfunding, principali caratteristiche e differenti tipologie di piattaforme.
- Come preparare i contenuti di una campagna di crowdfunding:
- L’idea - Quando un progetto è adatto al crowdfunding, come si redige un business plan e come individuare il budget.
- Testo - Come si prepara il testo di una campagna di crowdfunding ed elementi di scrittura per il web.
- Video - Quando un video è efficace per una campagna di crowdfunding.
- Le ricompense - Come individuare le giuste leve per coinvolgere i sostenitori.
- Esercitazione pratica - Focus sull'individuazione degli elementi base di una possibile campagna di crowdfunding:
- obiettivo della raccolta fondi;
- budget da raccogliere;
- ricompense;
- punti forti e criticità del progetto.
La strategia per promuovere una campagna di crowdfunding
- Organizzare una squadra di lavoro per preparare e gestire una campagna di crowdfunding.
- Il crowdfunding non solo per raccogliere fondi.
- I sostenitori - Come individuare e coinvolgere i potenziali sostenitori del progetto.
- Strategia - Definire una strategia di comunicazione e di community engagement.
- Canali di comunicazione - Quali scegliere e come usarli.
- Eventi e fundraising nel crowdfunding.
- Gestire il post campagna.
- Esercitazione pratica - Focus sull'individuazione della strategia di comunicazione di una campagna.
Docenti
Agnese Agrizzi - Presidente e co-fondatrice di GINGER. Cura la creazione di piattaforme di crowdfunding e segue la definizione della strategia di campagne di raccolta fondi. Specializzata in consulenza al project management e nelle strategie di marketing e community engagement.
Luca Borneo - Responsabile della piattaforma Ideaginger.it, aiuta i progettisti a sviluppare le proprie campagne di crowdfunding, a crearne i contenuti e a idearne la strategia di comunicazione.
Dove, quando e come
Bologna, via Castiglione n. 81, presso Iusgate, sabato 02 dicembre 2017, dalle 09:30 alle 17:30.
Per partecipare al workshop è necessario iscriversi all'Associazione GINGER, che organizza l’evento come attività associativa di autofinanziamento. La quota di partecipazione per le iscrizioni perfezionate entro il 27 novembre è di 100 euro (cifra bloccata per le startup di EmiliaRomagnaStartUp!), mentre per le iscrizioni successive è di 120 euro. Nel caso di più partecipanti per un unico progetto, per le persone oltre la prima la quota di iscrizione è dimezzata.