Inesse Corporation

Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Un nuovo modo di navigare. Una barca innovativa, in grado di volare sull’acqua e andare ovunque, senza limiti e in completa sicurezza.

Inesse è una realtà il cui principio ispiratore è stato quello di creare un innovativo motoryacht dotato di foil, in grado di raggiungere prestazioni molto elevate (oltre i 50 nodi), senza compromessi con il comfort e la sicurezza.

Superfoils15 (SF15è stato progettato per essere il più grande motoscafo al mondo provvisto di foil. Oltre all'uso di materiali compositi e finiture di alta gamma, è stato fatto un ampio utilizzo di controlli elettronici e software collegati a sensori marini e di profondità, ecoscandagli e GPS che permettono all’imbarcazione di “volare” in condizioni di sicurezza.

Le caratteristiche di Superfoils15:

  • Comfort | Navigare a bordo di uno yacht non è mai stato così confortevole. Le onde scorrono sotto lo scafo, assicurando la navigazione più comoda di sempre.
  • Prestazioni | Con una velocità massima di 52 nodi, le prestazioni sono paragonabili a quelle di un motoscafo sportivo. Su un elegante e confortevole Day Cruiser.
  • Sostenibilità | Grazie alla propulsione ibrida e alla minore resistenza sull'acqua, dovuta alla sola immersione dei foil, il consumo di carburante si riduce fino al 50%

Inesse nasce dall’intuizione di Marco Sgalaberni, ex ingegnere di Formula 1,  che decide di proporre al Tecnopolo Nautico di Ravenna, attraverso l'Università di Bologna, la realizzazione su carta di un progetto per un motoscafo con i foil, utilizzati solo nel campo degli sport velici.

Fu infatti dall'intuizione di combinare tre elementi fondamentali che nacque l'idea:

  1. offrire un prodotto innovativo al mercato delle imbarcazioni da diporto, anche in termini di prestazioni senza compromessi con il comfort;
  2. combinare l'uso dei foil - fino ad allora utilizzati solo nel campo degli sport velici - su uno yacht a motore;
  3. applicare su un'imbarcazione gli avanzati controlli elettronici che vengono utilizzati in F1 per gestire il sistema foil.

Verificata la fattibilità del progetto, nel 2016 viene fondata la startup innovativa. Grazie ai capitali raccolti dal CEO, da allora Inesse è cresciuta e si è arricchita di professionisti operanti nei settori dell'ingegneria nautica, dell'automazione elettronica e della progettazione che hanno portato avanti il progetto dandone concretezza, attraverso la collaborazione con fornitori specializzati. A gennaio 2019 Inesse ha vinto il bando presso l’incubatore start up Le Serre di ART-ER, ed ha partecipato al percorso di accelerazione

Nel 2020 è cominciata la produzione, che è stata affidata a fornitori specializzati dell’ecosistema nautico, per quanto riguarda le componenti e i materiali dell’imbarcazione, mentre per le componenti del sistema di volo ci si è rivolti al più tecnologicamente avanzato settore automotive

Il primo prototipo di Inesse è stato varato in mare a Marina di Ravenna a giugno 2021 e grazie a diversi test è stato possibile ottimizzare e mettere a punto il sistema di volo, che al momento è in fase di industrializzazione. 

Details

44.354928215527, 11.72501445

News

Dicono di noi