Create the Net - le imprese creative dell'Emilia-Romagna a R2B 2011

Un’occasione informale per conoscersi e fare networking: gli imprenditori creativi dell’Emilia-Romagna si sono incontrati durante l’evento Create the Net, organizzato da Aster nell’ambito del Salone Internazionale R2B – Research to Business (Bologna, 8-9 Giugno 2011).

 
Attraverso un format basato sul metodo speed networking, ogni imprenditore ha avuto l’opportunità di illustrare in breve la propria attività e di ascoltare le presentazioni degli altri partecipanti, durante tre sessioni di lavoro: alla fine di ogni sessione, le composizioni dei gruppi cambiavano, per dare modo a ognuno di incontrare il maggior numero di persone possibile e sviluppare contatti per identificare nuovi partner o nuovi clienti.
 
Riuscire ad incrementare la propria rete di contatti è essenziale per tutte le imprese, ma assume un valore ancora più strategico per le start-up, per le quali è fondamentale promuovere la propria attività e incrementare la conoscenza dei principali attori del loro settore di riferimento.
 
 
L'evento Create the Net è stato concepito come un’occasione unica per le imprese creative dell'Emilia-Romagna per incontrarsi tra loro, ma anche per conoscere start-up ad alto contenuto tecnologico che possano rappresentare importanti partner per lo sviluppo delle attività. Tale evento è stato organizzato all'interno di una delle maggiori fiere sull'innovazione, la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico, e ha permesso di creare un link tra creatività e innovazione.
 
Tra i partecipanti, 29 in totale, alcune importanti realtà dell’Emilia-Romagna (Matite Giovanotte - Forlì, La Wunder - Bologna, Promomusic – Bologna, BAM! Bologna Art Managers, Romagna Creative District) e non solo (Skylab Studios – Tarquinia), attive principalmente nei settori della comunicazione, della distribuzione editoriale e cinematografica, del design esperenziale.
 
Inoltre, hanno partecipato all’evento le 9 imprese del progetto pilota Creater – Crescita cREATiva in Emilia-Romagna:
 
Queste 9 imprese sono state selezionate in base a criteri di innovatività del progetto e di potenziale di mercato, per dar loro supporto e visibilità a livello regionale ed europeo.
 
CREATER, basandosi sui servizi per le imprese innovative già offerti da Aster, li personalizza per affrontare le problematiche legate al settore della creatività.
 
 
Per approfondimenti su CREATER visita la pagina dell’iniziativa

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: