OPEN DESIGN ITALIA 2013: al via il bando di concorso

Aperte la selezione per partecipare alla quarta edizione di OPEN DESIGN ITALIA 2013, la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza mediazione

Online il bando di concorso per partecipare alla quarta edizione di Open Design Italia, la manifestazione che permette a designer, artigiani, stilisti, artisti e maker di mostrare e vendere le proprie opere senza intermediazione. L’evento 2013 si terrà presso il Terminal San Basilio, a Venezia dal 22 al 24 novembre.

Open Design Italia nasce da un’idea degli architetti Elena Santi e Laura Succini, curatrici della manifestazione, con la consulenza scientifica della giornalista Valentina Croci. Esplora in maniera inedita il panorama nazionale ed internazionale dell’autoproduzione: una modalità di fare design in cui l’attività creativa è direttamente collegata a quella produttiva. Si rivolge a un preciso filone progettuale e a creativi che partecipano con progetti in cui la definizione della filiera produttiva e distributiva è risolta, o per lo meno ipotizzata, nelle sue parti. La manifestazione si pone come partner privilegiato nella promozione della collaborazione tra progettisti, imprese e artigiani del territorio, creando reti tra gli attori della filiera e stimolando la sostenibilità del ciclo produttivo.

La partecipazione al concorso è gratuita e può essere individuale o di gruppo. Per iscriversi è obbligatorio compilare il form di iscrizione sul sito www.opendesignitalia.net che consente di accedere all’area riservata in cui caricare gli elaborati richiesti.

Termine dell’iscrizione al concorso è il 30 settembre alle ore 18 per una selezione fino a 100 partecipanti.

I progetti candidati sono scelti in base a originalità e innovazione tipologica, funzionalità tecnica ed estetica e vendibilità sul mercato. Poiché è obiettivo di Open Design Italia facilitare le reti d’imprese e la filiera corta, particolare attenzione sarà dedicata a quei progetti che evidenziano un legame con il territorio, sinergie con le realtà produttive locali e sostenibilità della filiera produttiva. Ai candidati è infatti richiesto di redigere la “Carta di identità” del progetto per mettere in evidenza la rete di fornitori e le geografie progettuali.

I PREMI di Open Design Italia 2013:
- Premio Open Design Italia: l’accesso ai canali di promozione di Open Design Italia nazionali e internazionali, ai contatti dell’organizzazione e la promozione del vincitore in eventi e manifestazioni selezionate durante l’anno;
- Premio Ottagono: una pubblicazione del progetto vincitore sulla rivista e sul sito www.ottagono.com e un abbonamento gratuito alla rivista, confermando la partnership di Ottagono, rivista mensile di design e architettura, da sempre attenta nel seguire e diffondere le realtà innovative del panorama italiano e internazionale;
- Premio Prezi: un tutorial dedicato da parte di un graphic designer Prezi per personalizzare la comunicazione della propria attività. Il risultato della collaborazione diventerà uno dei modelli presenti sul sito di Prezi. Il premio Prezi rappresenta un’assoluta novità mondiale.

Nel suo obiettivo di incentivare il networking tra auto produttori e gli operatori di settore, Open Design Italia 2013 offre agli espositori, durante i tre giorni dell’evento, una serie di servizi gratuiti ed esclusivi finalizzati al miglioramento della comunicazione e del marketing dei prodotti. I servizi prevedono una serie di incontri di formazione da parte di esperti negli ambiti del marketing e comunicazione, di tutela della proprietà intellettuale, del crowdfunding e della fotografia; per una selezione di 15 auto produttori, una serie di incontri b2b con aziende e professionisti di settore e giornalisti, finalizzati al supporto e lo sviluppo del progetto e della propria attività.

Open Design Italia 2013 avrà luogo dal 22 al 24 novembre 2013 presso il Terminal San Basilio e, per il secondo anno consecutivo, all’interno di Venezia 2019 - Salone Europeo della Cultura, con il quale condivide la volontà di valorizzare la cultura italiana ed europea attraverso la costruzione di reti e relazioni internazionali e la produzione di beni e servizi.

Sono ospiti di Open Design Italia 2013 delegazioni dal DMY Berlin e dalla Biennale International Design
Saint Étienne, quali gemellaggi della manifestazione. Mentre l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia sceglierà, tra i selezionati del concorso residenti in Olanda, due creativi cui sarà offerto uno spazio gratuito ciascuno.


Contatti | Open Design Italia: Laura Succini, Elena Santi, Valentina Croci
M. 389 9430 877 | info@opendesignitalia.net | www.opendesignitalia.net
Ufficio stampa | Nicoletta Murialdo
press@opendesignitalia.net | tel. +39 02 49527301