Mostre, concerti e performance: gli eventi speciali della terza edizione di Fruit Exhibition

Oltre al market, ai laboratori per adulti e bambini e alle conferenze, la prossima edizione di Fruit Exhibition, a Palazzo Re Enzo dal 12 al 14 dicembre, ospiterà tre eventi speciali:

  • (RE)DEFINING DESIGN è una esposizione collettiva che esplora il graphic design e l’editoria artistica internazionale, coinvolgendo sia esperienze storiche che nuove leve, con lo scopo di offrire nuovi spunti per (ri)definire il mestiere del creativo, raccontato dalla mostra attraverso un susseguirsi di momenti ed esperienze individuali distribuite fra i diversi spazi di Palazzo Re Enzo: in entrata Lubok Verlag, casa editrice di Lipsia con un'affascinante mostra di stampe d'artista prodotte tramite la tecnica dell'incisione a linoleum, tratto distintivo della casa editrice, nella Sala degli Atti poster ed edizioni della coppia di grafici Niessen & De Vries; Louis Reith, giovane artista e designer le cui opere non commerciali utilizzano spunti tipografici trovati su vecchi libri, mappe e altri tipi di materiale stampato per ricreare mondi dove forme naturali e grafiche si incontrano e pacificamente competono, Serena Piccinini che attraverso l'utilizzo di un materiale leggero e volatile come la carta, crea ambienti onirici al confine con il surreale, Melchior Imboden, graphic designer e fotografo mostra alcuni dei suoi numerosi poster creati nell'ambito della comunicazione artistica e culturale e vincitori di diversi premi in tutto il mondo, dalla Francia Geneviève Hergottcona con una rassegna di disegni a matita in bianco e nero e a colori.
  • Venerdì alle ore 22.00 si terrà il concerto di NAGEL, un duo nato nel 2011 da Francesco Guerri e Alberto Fiori, che presentarà il primo disco Seven Songs For A Disaster in sala Re Enzo alle 21.00. Durante l’incontro verrà presentato il disco nella sua veste grafica, ma anche esaminato il processo di produzione artigianale e il legame strettissimo fra questo e il contenuto artistico-musicale del disco, cercando di coglierne gli aspetti di attualità all’interno del mercato discografico. Seguirà il live con la miscela musicale di Nagel.

  • Domenica alle ore 19.00 in sala Re Enzo ci sarà la performance LOVE WILL TEAR US APART. AGAIN. della band Melampus, organizzato in collaborazione con l’associazione Shape. Angelo Casarrubia e Francesca Pizzo, componenti della band, propongono una performance sonora per voce e droni. L’evento è parte della presentazione interattiva del catalogo della mostra di Alessandro Trapezio, artista e fotografo attivo a Bologna da diversi anni. Il progetto Love Will Tear Us Apart. Again. nato nel marzo del 2013 allo Spazio Barnum, sede dell’associazione Shape dall’esposizione di foto raccolte nell’arco di ben 11 anni e da tre relazioni amorose di Trapezio; filo conduttore la nostalgia rimasta nella presenza degli oggetti. A distanza di un anno, viene pubblicato il catalogo della mostra che sarà presentato a Fruit 2014.

Per maggiori informazioni http://www.fruitexhibition.com/eventi-speciali/

Tags