Corso "Creazione siti web e Fondamenti di Marketing" a Bologna

Banner corso
Studio dei fondamenti di marketing, strategie di Web marketing e costruzione di un sito web dinamico con CMS Open Source Joomla®

Corso di formazione organizzato da Margotta srl di Bologna che si propone di guidare i partecipanti nello studio dei Fondamenti di marketing, con approfondimenti applicati alle principali strategie di Web marketing e alle conoscenze di base necessarie per la Realizzazione di un sito web dinamico utilizzando il CMS Open Source Joomla® .

Il corso è totalmente gratuito (finanziato da FORMA.TEMP) e riservato a persone disoccupate.

Didattica

E' previsto lo svolgimento di lezioni teoriche frontali e lezioni pratiche in cui ogni partecipante avrà a disposizione il proprio PC.

Il corso prevede lo svolgimento di 2 moduli a frequenza obbligatoria, sulla Sicurezza sul lavoro e sui Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione; l'attestato finale sarà rilasciato solamente se i partecipanti avranno frequentato entrambi i moduli, ovvero forniranno attestazione di aver già frequentato entrambi i moduli entro gli ultimi 6 mesi partecipando ad altro corso finanziato da FormaTemp.

Prerequisiti

  • E' necessaria una conoscenza informatica di base, preferibilmente (ma non indispensabile) anche dei concetti di base del linguaggio html.

Date e orari di svolgimento

Dal 20 marzo al 7 aprile, tutti i giorni escluso sabato e Domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (8 ore al giorno).

Sede di svolgimento

c/o PENTACOM srl, via Vallescura 12/2 Bologna.

Per tutte le informazioni necessarie e per effettuare la preiscrizione online clicca QUI.

Programma indicativo delle lezioni

Modulo "Fondamenti di Marketing"

  • Il concetto di MKT
  • Le leve del MKT – le 4P
  • Il mercato e la segmentazione
  • Il target di consumo
  • Il posizionamento di mercato e di prodotto
  • La concorrenza
  • La strategia di MKT e la definizione degli obiettivi
  • Il piano di MKT

Modulo "Web marketing" - 1^ fase

  • Cenni preliminari sulle logiche di posizionamento SEO 
  • Ricerca e ottimizzazione delle parole chiave applicata al mercato di riferimento
  • Elementi determinanti per il posizionamento SEO
  • Cenni sulla struttura di una pagina ottimizzata SEO
  • Strumenti SEO su un sito Joomla
  • La cassetta degli strumenti: Google Suggest, Ubersuggest, Google Trends e altri...

Modulo "Web marketing" - 2^ fase

  • Analisi statistica delle visite sul sito
  • Analisi della buona salute del sito
  • Analisi della concorrenza
  • La cassetta degli strumenti: Google Analytics, Google Search Console, Screaming Frog e altri...

Modulo "Progettazione e realizzazione di un sito web con Joomla!" 

  • Dominio e spazio web, acquisto di un dominio.
  • Concetto di FTP, installazione di un client FTP
  • Struttura di Joomla
  • Lato pubblico e lato amministrativo
  • Installazione e configurazione
  • Struttura dei contenuti, Categorie, Articoli
  • Estensioni di Joomla, Componenti, Moduli, Plug-in, Template grafici
  • Concetto di menu, associare il menu a un modulo, posizionamento del menu
  • Gestione utenti , Creare e gestire un’Area riservata nel sito
  • Realizzazione del sito personale o aziendale