Demetra Formazione, percorso formativo in digital marketing

Demetra Formazione propone un percorso formativo gratuito con l'obiettivo di formare figure professionali in grado di integrare il digitale nei processi di marketing. In particolare i corsi in programma forniscono competenze specialistiche nelle aree del digital marketing rivolte alla comunicazione, promozione e pubblicità. Le figure professionali ricercate in questo ambito sono diverse e possono essere inserite negli uffici marketing e vendite delle aziende di tutti i settori merceologici, negli uffici promozione e comunicazione di enti locali e istituzioni culturali, in agenzie di comunicazione e marketing o lavorare come freelance.

Si tratta di un percorso formativo flessibile, in cui ogni partecipante, indipendentemente dalla propria condizione occupazionale, può costruire il proprio programma combinando i corsi proposti per un totale massimo di 128 ore di formazione.

I corsi sono rivolti a persone (inoccupate, occupate o disoccupate) residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione e sono in possesso di competenze pregresse in ambito marketing e comunicazione.

Di seguito un elenco dei corsi proposti:

  1. DIGITAL MARKETING: STRATEGIE DIGITALI, OBIETTIVI E PRINCIPALI PROFESSIONALITÀ COINVOLTE
    Base (32 ore) -  Il corso fornisce le conoscenze e le tecniche di base per l’analisi e la gestione di piani integrati di marketing.
  1. CONOSCERE IL PROFILO DEL CLIENTE TARGET E COMUNICARE CON UN LINGUAGGIO ADEGUATO
    Base (48 ore) -  Il corso fornisce le conoscenze e tecniche di base per l’analisi di mercato, la definizione dei target-clienti e dei linguaggi di comunicazione più coerenti offline e online.
  1. MARKETING DEI CONTENUTI E STORYTELLING
    Base (64 ore) - Il corso fornisce conoscenze e tecniche di base per la progettazione e produzione di contenuti comunicativi online, con focus sui diversi linguaggi (testi, immagini, video, …) e sulle tecniche di storytelling.
  1. COMUNICARE ATTRAVERSO LE IMMAGINI
    Intermedio (48 ore) - Il corso fornisce conoscenze e tecniche per l’utilizzo efficace delle immagini quale mezzo immediato per entrare in relazione con i clienti/utenti generando coinvolgimento e creando identità visive capaci di esprimere pensieri ed emozioni.
  1. Corso non disponibile - Iscrizioni chiuse 
  1. PROGETTARE LA COMUNICAZIONE PER I DIVERSI CANALI
    Intermedio (32 ore) - Il corso fornisce conoscenze e tecniche per la progettazione di una strategia multicanale per la comunicazione e promozione (definizione di architettura e contenuti).
  1. PROGETTARE UNA STRATEGIA E UN PIANO DI COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E PUBBLICITÀ
    Avanzato (64 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione e gestione di una strategia di comunicazione web e del relativo piano di digital marketing con focus in comunicazione, promozione e pubblicità.
  1. FUNNEL MARKETING E ADVERTISING
    Avanzato (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecniche per la strutturazione di strategie di funnel marketing, elemento divenuto essenziale per il successo di un piano di digital marketing con focus sulla pubblicità e le vendite.
  1. WEB ANALYTICS E INSIGHT: MISURARE LE PERFORMANCE
    Avanzato (32 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecniche per la raccolta sul web di dati quali-quantitativi e per l’utilizzo dei principali strumenti di analisi funzionali alla progettazione e gestione di un’efficace strategia di comunicazione e promozione.
  1. COME TUTELARE E GESTIRE I DIRITTI DELL'UTENTE
    Base (32 ore) -  Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione di una strategia di comunicazione web rispondente alle normative in materia di privacy e gestione dei dati e diritti degli utenti.
  1. COMMUNITY MANAGEMENT: CREARE E GESTIRE LE COMMUNITY ONLINE
    Base (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la creazione e la gestione delle community online, strumento importante collegato ad un brand o ad un’azienda per interagire e ingaggiare clienti/utenti coinvolgendoli in maniera partecipativa.
  1. CUSTOMER RETENTION E CUSTOMER LOYALTY
    Intermedio (32 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la gestione del cliente in chiave di fidelizzazione dello stesso e di conversione della relazione in vendita del prodotto/servizio.
  1. REPORTISTICA PER COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO DELL'UTENTE
    Intermedio (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per l’analisi e la gestione dei dati web finalizzate alla comprensione del comportamento del cliente/utente e al conseguente monitoraggio del piano di marketing.
  2. COMUNICAZIONE WEB E CUSTOMER CARE A SUPPORTO DELLA VENDITA ONLINE
    Avanzato (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione e la gestione del servizio assistenza clienti più efficace a supporto della vendita online (portare gli utenti a visualizzare il sito e-commerce, gestire help desk on line, …).

I corsi potranno essere frequentati online (tramite videoconferenza) o in presenza (presso le sedi di Demetra di Bologna, Piacenza, Parma, Modena, Forlì e Rimini).  Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la pagina del corso.