Corso IFTS – Alto perfezionamento ed inserimento professionale per Cantanti Lirici

Il bando scade il 1° febbraio 2022

C’è tempo fino al 1° febbraio 2022 per partecipare alle selezioni del corso gratuito IFTS di 650 ore come Stage Manager – Alto perfezionamento ed inserimento professionale per Cantanti Lirici.

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Il cantante lirico solista svolge l’attività lavorativa in ambito musicale e coniuga in sé due principali specificità: la capacità di interpretare, con l'ausilio della propria voce quale strumento, un testo musicale, autonomamente o secondo le indicazioni dettate dal pianista e/o dal direttore dell'esecuzione; la capacità di interpretare scenicamente il personaggio legato al testo teatrale, autonomamente o secondo le indicazioni dettate dal regista della messa in scena. Il cantante lirico possiede elevate capacità espressive musicali, capacità espressive corporee (padronanza del corpo nel movimento e nella pantomima), capacità linguistiche (conoscenza delle lingue, sia italiana che straniere e della corretta pronuncia). Classificazione delle professioni: ISTAT 2.5.5.5.0 - cantante lirico.

INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO

  • Attestato rilasciato: Attestato di frequenza
  • Durata: 1000 ore, di cui 700 in aula e 300 di project work.
  • Numero partecipanti: 12
  • Data termine iscrizione alla selezione: 23.59 del 1/02/2021
  • Periodo di svolgimento: da marzo 2022

Sedi:

  • Bologna, Via Oberdan, 24
  • Bologna, Largo Respighi 1 (Teatro Comunale di Bologna)
  • Bologna, Via de′ Monari 1/2 (Teatro Manzoni)

REQUISITI DI ACCESSO

Il corso di Alto perfezionamento ed inserimento professionale per cantanti lirici è rivolto a persone che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione con conoscenze-capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza o domicilio nella Regione Emilia Romagna
  • Diploma in Canto, rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato (AFAM)
  • Diploma Accademico Triennale di I Livello e Biennale di II livello in Canto rilasciato da Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato
  • Conoscenza lingua italiana per i candidati stranieri
  • Attestazione di idoneità se gli studi sono stati compiuti presso una scuola privata o presso un insegnante privato.

CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE

La selezione, volta a valutare le caratteristiche individuali e le motivazioni in relazione agli obiettivi del percorso, sarà articolata in tre prove:

  1. Test Scritto a risposta multipla
  2. Prova pratica attitudinale: esecuzione di un programma presentato dal candidato allo scopo di verificare le capacità vocali e tecnico/interpretative e esecuzione di una o più arie d’opera scelte dalla Commissione fra le 4 presentate dal candidato
  3. Colloquio motivazionale circa il grado di motivazione dell’aspirante allievo, interesse per i contenuti del corso, curriculum, conoscenza del profilo e del ruolo in uscita ed eventuali esperienze lavorative pregresse. Il colloquio motivazionale avrà un peso non superiore al 50%.

Al termine delle prove verrà stilata una graduatoria. Il punteggio minimo richiesto per essere ammessi in graduatoria sarà 60/100 punti. I primi 12 candidati verranno ammessi alla frequenza del corso in qualità di allievi.

Per ulteriori informazioni, scaricare il bando di partecipazione e iscriverti visita la pagina del corso.

 

Fonte: Flashgiovani.it