Biennale Venezia, bando internazionale per progetti in realtà virtuale

Data Chiusura: 4 Novembre 2021

La Biennale di Venezia, per la sesta edizione (2021-2022) del progetto Biennale College Cinema – Virtual Reality finalizzato allo sviluppo e la realizzazione di progetti di Realtà virtuale, ha annunciato l’apertura fino al 4 novembre 2021 del bando international per selezionare 10 progetti in realtà virtuale presentati da un team formato da regista e produttore, provenienti da ogni parte del mondo.

A CHI SI RIVOLGE

Il bando è rivolto a team formati da regista e produttore al primo, secondo o terzo progetto VR. Non ci sono limiti di età e non è prevista una quota di iscrizione. Tutti i partecipanti  selezionati dovranno farsi carico dei costi di viaggio per i workshop e gli eventi per i quali saranno selezionati.

IL PROGRAMMA

I partecipanti dovranno presentare dei lavori già realizzati che dimostrino la propria creatività, le competenze visual e del campo della produzione, la disponibilità ad affrontare nuove modalità di lavoro e il desiderio profondo di esplorare questa tecnologia. Il programma si basa sullo sviluppo del progetto e i partecipanti potranno iscriversi al bando Biennale College Cinema – Virtual Reality 6 | International,  solo in team formati da regista e produttore. A tutti coloro che provengono dal mondo del cinema è richiesta esperienza con precedenti cortometraggi, documentari e/o lungometraggi; a tutti i creativi privi di un background cinematografico, è richiesto un corpus che dimostri l’abilità nel comprendere gli aspetti narrativi e spaziali di un progetto.

PER PARTECIPARE

È necessario presentare dei documenti scritti e visivi (come elencato di seguito). Non saranno prese in considerazione le domande incomplete. Occorre presentare i seguenti documenti, in lingua inglese:

a. Un concept per un progetto VR della durata massima di 30 minuti (1 pagina, massimo 350 parole o 1.800 caratteri)

b. Un trattamento che descriva interamente il progetto VR (5-10 pagine, massimo 3.500 parole o 18.000 caratteri)
c. Director’s Vision che può essere rappresentata attraverso un mood board, un project-book (alcune pagine di storyboard, color scropt, una serie di disegni o fotografie) o attraverso un video (max. 3 minuti). Questo documento è considerato il complemento visivo al concept e descrive il progetto attraverso le immagini.

d. Lavori precedenti del regista (max.2) da caricare direttamente nel sito in modalità 360° e/o flat.

e. Budget totale che non deve superare € 60.000

f. biografia e filmografia di regista e produttore. La filmografia dovrà includere le seguenti informazioni: titolo, anno, durata, genere (VR, fiction, documentario), ruolo all’interno della produzione.

g. Un company profile della casa di produzione.

h.  Un video-pitch di presentazione del regista (max. 3 minuti). In lingua inglese.

i. una bozza di audience engagement plan (1 pagina, massimo 350 parole o 1.800 caratteri), che illustra la strategia per sviluppare da subito un pubblico e creare una on-line community intorno al film.

j. La disclosure in merito alla piena titolarità di diritti in ordine al progetto presentato o, qualora coinvolga diritti di terzi, la garanzia di aver già perfezionato o aver in corso la negoziazione per l’acquisizione dei diritti in vista della produzione. In quest’ultimo caso il costo dovrà essere evidenziato nel budget, che comunque come sopra indicato al punto d. non potrà superare il totale di € 60.000. 

k. Accordo firmato tra regista e produttore che confermi la volontà di portare a termine il progetto secondo i parametri e le scadenze del programma.

l. Conferma che il progetto non ha ottenuto precedente supporto finanziario per lo sviluppo e/o la produzione.

m. Elenco di programmi di sviluppo ed eventi nel corso dei quali il progetto è stato presentato.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando. Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a: college-cinema@labiennale.org