Camera di Commercio della Romagna Forlì, Cesena e Rimini - Webinar ‘Accessibilità e usabilità digitale come valore aggiunto’

Data inizio
Data fine
Luogo
Online
Camera di Commercio della Romagna Forlì, Cesena e Rimini - Webinar ‘Accessibilità e usabilità digitale come valore aggiunto', 27 ottobre

La Camera di Commercio della Romagna Forlì, Cesena e Rimini, in collaborazione con la collaborazione di Fondazione ASPHI, organizza il webinar gratuito dal titolo ‘Accessibilità e usabilità digitale come valore aggiunto’.

 

QUANDO 

L’appuntamento con il webinar è il 27 ottobre, dalle 11 alle 13.30.

 

A CHI SI RIVOLGE

Il seminario online è dedicato alle aziende che intendono essere più competitive attraverso l’inclusione digitale. Nel rendere informazioni, siti web e servizi accessibili, le imprese esprimono infatti responsabilità sociale e attraggono nuovi clienti.

 

GLI ARGOMENTI

L’accesso all’informazione e ai servizi digitali è un diritto fondamentale dell’uomo (Dichiarazione ONU dei diritti delle persone con disabilità-art 9), soprattutto per le persone con disabilità, svantaggiate e anziane che sono più a rischio di esclusione sociale.

Oggi l’accesso ai servizi digitali richiama temi attuali come i servizi al cittadino, il lavoro da remoto e la didattica a distanza. La diffusione dell’accessibilità è un problema culturale e non tecnico e parte dal coglierne i vantaggi:

  • un'organizzazione che rende informazioni e servizi accessibili dimostra sensibilità sociale, ha un'immagine migliore sul mercato e migliora la propria rendicontazione non finanziaria;
  • i sistemi digitali accessibili e usabili risultano più semplici, efficienti e gradevoli da utilizzare;
  • aumentano i potenziali clienti cui offrire informazioni e servizi, per esempio attraverso l’e-commerce;
  • i motori di ricerca indicizzano più facilmente i siti web accessibili.

Il webinar offre riflette sull’opportunità di sviluppare siti web di comunicazione e servizio accessibili ed usabili, al di là degli obblighi di legge (che riguardano solo una parte delle imprese e la pubblica amministrazione), e si passa in rassegna requisiti e soluzioni, per l’analisi di siti esistenti e lo sviluppo di nuovi.

 

IL PROGRAMMA

Il webinar sarà così strutturato:

11.30

  • Introduzione
  • Tecnologie per l'inclusione
  • Domande e risposte

 

COME ISCRIVERSI

Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo di iscrizione. I partecipanti riceveranno il link al webinar il giorno precedente.