Smart FOR City: cercasi startup per migliorare la qualità della vita in città

Migliorare la qualità della vita in città e riqualificare le aree degradate, puntando sulla sicurezza e sul risparmio energetico.

Ecco gli obiettivi principali del concorso smart FOR city, dedicato a tutte le startup italiane che desiderano mettersi in gioco a favore dello sviluppo sostenibile. 

Il concorso istituito da Smart è stato sviluppato in collaborazione con l’incubatore di imprese digitali H-Farm.

Come partecipare al concorso smart FOR city? Con la vostra startup potrete presentare un progetto che si concentri sul miglioramento della qualità della vita in città o sulla riqualificazione urbana. Il premio finale consisterà in 3 mesi di incubazione del progetto presso H-Farm con un contributo di 50 mila euro per realizzare concretamente l’idea.

Un comitato di esperti valuterà originalità, pertinenza e fattibilità di tutti i progetti presentati, che dovranno focalizzarsi su una delle seguenti 4 aree tematiche:

1) Mobilità: progetti di miglioramento della mobilità urbana, attraverso impianti statici o applicazioni virtuali.

2) Work/life balance: progetti per l'ottimizzazione del tempo, che ne premettano lo scambio e l'ottimizzazione.

3) Sicurezza: progetti di riqualificazione urbana in grado di impattare sulla sicurezza.

4) Sostenibilità ambientale: progetti sull'efficienza energetica; ottimizzazione dei consumi e riduzione degli sprechi.

Il vostro progetto potrà, quindi, orientarsi verso una precisa area di miglioramento della qualità della vita in città: dalla mobilità urbana che ha l’occasione di diventare più sostenibile, alle idee per riequilibrare il rapporto tra lavoro e tempo libero, fino alla riqualificazione urbana dal punto di vista della sicurezza e della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla riduzione degli sprechi.

I progetti migliori entreranno a far parte di una rosa di 5 candidati, tra i quali una giuria specializzata sceglierà il vincitore.

Per conoscere tutti i dettagli del concorso visitate il sito web smart FOR city.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: