Stem Sel cresce: arrivano gli investitori

“Per una startup non è per niente facile trovare investitori disposti a condividere il rischio di impresa in settori altamente innovativi come il nostro, ma i nostri soci business angel ci hanno creduto fin dall’inizio ed ora, ad essi, si affianca StartClub Srl, un nuovo fondo, tutto Italiano, specializzato in investimenti venture capital su startup: dopo una prima fase di ricerca e sviluppo, con loro arriveremo finalmente al mercato”.

È giustamente contento il Prof. Pierluigi Reschiglian, presidente ed AD di Stem Sel® Srl, la startup innovativa bolognese costituita a novembre 2013 e partecipata da AlmaCube Srl, l’incubatore dell’Università di Bologna e di Unindustria Bologna, che oggi sfiora, con quest’ultima operazione, un totale di 1 M€ fin qui ottenuti da investimenti e finanziamenti privati e pubblici.

Tra le 5 finaliste al prestigioso Premio Marzotto 2014, con questo nuovo investimento Stem Sel® potrà così produrre e commercializzare il suo prodotto innovativo e coperto da diversi brevetti, Celector®, lo strumento che isola, caratterizza e seleziona cellule staminali umane da tessuti adulti “di scarto”, come ad esempio gli estratti da liposuzione, per applicazioni in medicina rigenerativa, dalla chirurgia estetica alla ricostruzione osteoarticolare. Rispetto ai prodotti della concorrenza, Celector® è assolutamente rivoluzionario, in quanto “permette di selezionare, come se guardassimo un film, le cellule staminali più potenti senza manipolarle minimamente, garantendo così la totale assenza di loro possibili alterazioni fisiologiche e funzionali” – dice orgogliosamente la Dr.ssa Kristel Martinelli, giovanissima ricercatrice e product manager di Celector®.

“Un investimento di alcune centinaia di migliaia di euro è molto significativo in questa fase ancora iniziale del business” – concordano il Dr. Alberto Craici, AD di StartClub e Berrier Capital Srl, e il Dr. Mario Raimondi, consigliere delegato dei business angel di Stem Sel® – “ma per le prospettive di crescita di questo mercato, per il profilo di eccellenza del team dei promotori, recentemente rafforzato dall’inserimento di un project manager di grande esperienza nel settore biotech come la Dr.ssa Maria Luisa Nolli, crediamo fermamente che questo progetto presenti importanti upside e sia in grado di darci, tra qualche anno, un ritorno di investimento molto significativo”.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: