Web Marketing Festival: i vincitori della Startup Competition

immagine

Partner e incubatori di spessore nazionale e internazionale, una platea di 6.000 partecipanti, oltre 300 progetti di business candidati in due mesi, 6 finaliste e 2 vincitori: sono questi i numeri e l’esito della competizione tra startup più grande d’Italia

Sono state 6 le startup finaliste che hanno presentato lo speech del loro progetto innovativo sul palco del Palacongressi, davanti alla platea di 6.000 partecipanti del Web Marketing Festival.

La 4^ edizione della Startup Competition ha visto la giuria presente – composta da incubatori e investitori come LVenture Group, LUISS ENLABS, Digital Magics, IBAN, UniCredit Start Lab, TIM #Wcap, H-Farm, The Hive, iStarter, Superpartes, AlmaCube, I3P, WABA Capital, Techno Science Park, Aruba, Amazon e Microsoft - assegnare a Watly il premio messo in palio da Search On Media Group: 10.000 euro (non corrisposti in denaro) in consulenza in marketing digitale.

Un bicchiere d’acqua oggi è un privilegio: l’acqua contaminata nel mondo causa più morti dei tumori. Per provare la nostra soluzione siamo andati in Africa: ma abbiamo man mano capito che il problema dell’acqua non è africano, è del mondo”.

Marco Antonio Attisani presenta così Watly, l’innovativo sistema di depurazione dell’acqua alimentato ad energia solare, in grado di produrre energia elettrica e di offrire connettività a Internet.

Invece, il premio associato al voto dei 6.000 presenti in sala Plenaria è stato messo a disposizione da Aruba: la Formula UP del programma We START you UP, un credito cloud di 50.000 euro (non corrisposto in denaro) per lo sviluppo di un'infrastruttura cloud. Ad aggiudicarselo è TOMMI, il progetto nato per offrire una supporto terapeutico ai bambini oncologici attraverso la tecnologia VR.

John gioca, si diverte e permette ai genitori di giocare con lui a distanza grazie alla realtà virtuale. Grazie a questo device la terapia viene trasformata in gioco e i suoi valori sono monitorati costantemente per prendere le decisioni migliori per il paziente”, ha presentato così la startup il cofondatore di TOMMI Cristian Currò.

Lo spazio all’innovazione durante il Festival si è poi allargato anche nella nuova Sala Startup, dedicata ai pitch di altre 36 startup che hanno presentato la propria idea di business suddivise in 6 aree tematiche: Healthcare and wellness; Agri & Food; Marketing and Content; Digital Commerce; Job, Education & Accessibility; IoT and Device.

Numerosi sono stati i premi in servizi messi a disposizione dai partner della due giorni, arrivando a raggiungere un valore complessivo di 270.000 euro (non corrisposto in denaro):

  • Amazon Web Services ha premiato 6 startup per ciascuna categoria di settore con il package Activate, che consiste in crediti di utilizzo della piattaforma, crediti per il supporto e accesso ai training: 3Bee (per la categoria “Agri & Food”), EasyNurse (per la categoria “Healthcare & Wellness”), Salabam (per la categoria “Digital Commerce”), VOICR (per la categoria “Marketing”), Jarvis (per la categoria “IoT & Device”), LocalJob (per la categoria “Job & Learning & Accessibility”) sono state le 6 startup premiate da Amazon Web Services. Lo stesso premio è stato assegnato anche alle 6 startup finaliste.
  • Digital Magics che ha messo a disposizione della startup 3Bee un percorso di affiancamento della durata di 2 mesi e postazioni lavoro in co-working ed attività di advisory.
  • UniCredit Start Lab che ha previsto l’accesso ad Agricolus al percorso di accelerazione che prevede, tra l’altro, attività di training manageriale, mentoring e networking.
  • I3P ha messo a disposizione di Paladin e deSwag tre mesi di incubazione in Treatabit.
  • TIM #Wcap metterà a disposizione di Agricolus postazioni di lavoro in co-working per 3 mesi presso l’acceleratore di Bologna.
  • Alma Cube metterà a disposizione di Tutored servizi di incubazione altamente mirati.
  • The Hive ha messo a disposizione il premio progetto d’impresa e il premio internazionalizzazione, permettendo a 3Bee e LocalJob di accedere a 3 mesi di pre-incubazione e a seguire un anno di incubazione in The Hive per lo sviluppo del progetto d’impresa; a questo, va ad aggiungersi la partecipazione al Boot Camp Marche, organizzato dai 4 incubatori marchigiani in collaborazione con US Market Access Center.

Mai come quest’anno l’innovazione e la creatività di nuovi progetti di business è potuta emergere e mettersi in gioco sotto il tetto del Web Marketing Festival. Ben 42 startup hanno potuto presentare il proprio progetto davanti ad una importante platea di addetti ai lavori e non solo: tutte hanno saputo mettere il loro mattone per realizzare un’iniziativa e un evento che fossero una reale occasione di rinnovamento e di rilancio socio economico del nostro paese” ha commentato Cosmano Lombardo, Chariman del Web Marketing Festival e CEO Search On Media GroupLa Creativity Valley italiana ha fame di innovazione, di spazio e di crescita: è ora di fare altri passi avanti insieme.”

Il live della Startup Competition con i pitch delle 6 startup:
https://www.facebook.com/WebMarketingFestival/videos/10154927679058477/

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: