Fondo Garanzia PMI: nuovi servizi online e modelli Startup

Fondo Garanzia PMI

Con il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, l'Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie.

Possono essere garantite le imprese di micro, piccole o medie dimensioni (PMI) iscritte al Registro delle Imprese e i professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti ad associazioni professionali iscritte all'apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.

L'impresa e il professionista devono essere valutati in grado di rimborsare il finanziamento garantito. Devono perciò essere considerati economicamente e finanziariamente sani sulla base di appositi modelli di valutazione che utilizzano i dati di bilancio (o delle dichiarazioni fiscali) degli ultimi due esercizi. Le start up sono invece valutate sulla base di piani previsionali.

Per imprese, startup e professionisti che utilizzano il Fondo di Garanzia PMI, sono disponibili online nuovi servizi sul portale ufficiale del fondo.

Sul portale è possibile consultare il plafond complessivo utilizzato e ottenere i dettagli di ogni operazione garantita dal Fondo.

E' stata implementata inoltre una funzione di compilazione online e stampa (alternativa alla compilazione cartacea comunque valida), relativa al rating creditizio delle startup. La piattaforma aiuta le nuove imprese che aspirano ad accedere alle garanzie statali del Fondo, a compilare il modello per la valutazione del merito di credito.

Le startup possono presentare domanda attraverso i modelli di bilancio previsionale, di valutazione per startup, di startup con operazioni inferiori a 50mila euro, di valutazione imprese operanti su commessa o a progetto.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: