La startup romagnola Tulips, lancia la campagna di crowdfunding

Tulips

Tulips, la startup romagnola supportata da EmiliaRomagnaStartUp, ha ideato, sviluppato e validato un nuovo modello di spesa online, con l’obiettivo di migliorare, attraverso l’utilizzo della piattaforma tulipsmarket.com, l’esperienza d’acquisto del consumatore finale, permettendogli di risparmiare tempo e stress, con particolare attenzione alla consegna a domicilio dei prodotti freschi.

Un vero e proprio supermercato online che opera con un modello operativo vincente, incentrato sul dark store: un magazzino indipendente al cui interno vengono stoccati i prodotti, messi in vendita online e pronti per essere acquistati dal cliente.

Il magazzino è organizzato in scaffali e celle frigorifere al fine di conservare al meglio i prodotti freschi ed è progettato per ottimizzare il processo di picking che in futuro sarà in parte gestito da robot. Lo stoccaggio dei prodotti, inoltre, garantisce margini di vendita più elevati rispetto agli altri operatori del settore, con una maggiore redditività all’aumentare dei volumi, grazie alle economie di scala.

La società ha avviato il primo dark store tra le città di Forlì e Cesena, coprendo un’area di distribuzione di circa 15km (uno store tradizionale ne copre solo 1km), servendo oltre 100.000 clienti, con una media di 5.000 prodotti spediti ogni giorno, ed un fatturato di circa 850.000 di euro nel 2019 (il dark store è stato aperto ufficialmente ad Aprile 2019, quindi nei primi tre mesi dell’anno si considera un fatturato più basso perchè riferito alle sole fee di consegna).

Con la raccolta di crowdfunding, la società punta a consolidare e potenziare il primo dark store, e in caso di raggiungimento della soglia massima, avviare l’apertura di un secondo magazzino in un’altra zona strategica.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: