B-FACTOR 2022: la leadership femminile diventa “digital & green”

B-FACTOR 2022: la leadership femminile diventa “digital & green”
Scadenza call: 16 settembre

La Fondazione Marisa Bellisario organizza il contest “B-Factor” per stimolare e dare visibilità alle esperienze di imprenditorialità femminile che riprendono i valori di riferimento della Fondazione.

Il “B-Factor” che sarà valutato nelle candidate è il “Fattore Bellisario”, ovvero lo spirito indomabile di innovazione e la tenace determinazione nel fare impresa al servizio della società che costituiscono l’eredità di valori lasciata da Marisa Bellisario

Il tema dell’edizione di quest’anno è dedicato alla sfida della cosiddetta “twin transition” lanciata dall’Unione Europea per la transizione energetica verso la sostenibilità e per la trasformazione digitale.

Le candidate dovranno dimostrare, oltre a un convincente modello d’impresa o di organizzazione, anche di avere il “B-Factor”, quel particolare mix di leadership e di tenacia, di passione e di attenzione, che può essere associato ai caratteri distintivi dell’imprenditorialità femminile.

L’iniziativa della Fondazione Bellisario ha l’obiettivo aggiungersi agli interventi attivati dal Governo per rendere operativo il “Fondo Impresa Donna”, con l’obiettivo di rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile, incentivando la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

A chi si rivolge

B-Factor è aperto a qualsiasi donna che abbia fondato o intenda fondare o far nascere una nuova realtà organizzativa, sia essa azienda o entità non-profit.

La preferenza per la selezione delle candidature verrà data ai progetti che includono contenuti coerenti con il tema di fondo del contest, ovvero la twin transition relativa alla transizione energetica e alla trasformazione digitale

Il processo di selezione verrà condotto da una Giuria composta da personalità scelte dalla Presidenza. Le candidature sono personali, e non aziendali, e verranno valutate in base ai seguenti criteri:

  1. Leadership
  2. Determinazione ad affrontare sfide di innovazione
  3. Responsabilità

La selezione avverrà tramite l’espressione di un voto da 0 a 10 da parte di ciascun membro della Giuria. La Giuria decreterà i 5 profili da premiare sulla base del totale dei voti espressi.

Le candidature vanno inviate entro e non oltre il 16 settembre a info@fondazionebellisario.org

Ulteriori informazioni sul sito della fondazione

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: