ENEL Green Power sceglie FIBA®, Fast Infrastructure & Building Assessment

ENEL Green Power sceglie FIBA®, Fast Infrastructure &  Building Assessment

Francesco Fornari, Responsabile Sicurezza Dighe e Infrastrutture Civili di Enel Italia: “La piattaforma sviluppata da Builti consente una gestione sostenibile di infrastrutture a corredo di impianti idroelettrici, in particolare per le nostre finalità tutti i ponti che sono inseriti all’interno degli impianti idroelettrici gestiti da EGPI.”

L’azienda
Enel Green Power è una società del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo e alla gestione delle attività di produzione di energia da fonti rinnovabili a livello internazionale.  Enel Green Power opera con oltre 1.200 impianti in tutti e 5 i continenti. È presente con asset operativi o in costruzione in 21* Paesi e gestisce attività di sviluppo in altri 5 Paesi. La capacità rinnovabile installata è di oltre 54 GW attraverso un mix di generazione che include le principali fonti rinnovabili tra cui eolico, solare, idroelettrico e geotermico.
La filiera Hydro a cui apparteniamo gestisce in Italia oltre 500 impianti idroelettrici (per una potenza complessiva dicirca 13 GW), con un rilevante impegno professionale per la garanzia della sicurezza e della manutenzione delle opere idrauliche. La produzione di energia idroelettrica occupa una posizione di assoluto rilievo a livello mondiale. In Italia copre circa il 18% della domanda elettrica nazionale, grazie al fondamentale impegno di Enel che, ha sviluppato un know-how importante che pone la Società all’avanguardia nel mondo nello sviluppo di questa fonte di energia rinnovabile, pulita ed economica.

Tecnologie digitali a supporto delle infrastrutture Enel
Enel Green Power è costantemente impegnata in un percorso di digitalizzazione e efficientamento dei propri asset e processi aziendali.
All’interno di questo contesto si è deciso di utilizzare anche per la valutazione di alcune opere infrastrutturali, in particolare i ponti a servizio dei nostri impianti idroelettrici uno strumento innovativo di analisi, valutazione e monitoraggio dello stato di conservazione degli stessi che consiste nella piattaforma LGP®, Linee Guida Ponti sviluppata da Builti e conforme alle recenti direttive Ministeriali sul tema dei Ponti.
Oltre agli aspetti puramente tecnici, lo strumento ricercato rispondeva anche ai criteri di rapidità ed efficacia, infatti tale piattaforma consente di ottenere proprio come previsto dalle Linee Guida del MIMS una classe di attenzione specifica a rappresentare lo stato delle opere ispezionate e quindi definire uno scenario chiaro in termini di gestione e manutenzione delle opere.
Le stesse Linee Guida Ponti pur mantenendo l’ambito di valutazione all’interno delle NTC18 consentono di avere un approccio più rapido e graduale a secondo delle ispezioni e dello stato di conservazione rilevato. A integrazione e supporto del piano di valutazioni delle opere secondo le NTC 2018, l’Azienda ha riconosciuto in questo strumento un sistema agile e innovativo che valutasse in tempi brevi l’esteso patrimonio e che restituisse le priorità di intervento mediante analisi rigorose, indipendente dalla sensibilità dei diversi professionisti che eseguono l’ispezione.

Indagine sul campo, gestione dei dati, determinazione della classe di attenzione
Per implementare digitalmente i dati dei ponti a servizio dei propri impianti idroelettrici, Enel Green Power ha adottato FIBA®, Fast Infrastructure & Building Assessment: una soluzione composta da software, servizi e consulenze (PaaS) in grado di restituire rapidamente alla propria Operation & Maintenance la rappresentazione digitale dello stato delle infrastrutture.
La piattaforma FIBA® risponde alle esigenze di Enel Green Power poiché in grado di restituire risultati accurati in tempi brevi con metodologie speditive sviluppate con il supporto dell’Università di Bologna e fondate sull’approccio scientifico definito nelle Linee Guida del Ministero.
La soluzione scelta è stata inserita nell’arco di pochi mesi all’interno in un ampio progetto, coordinato dall’ing. Giada D’Amato di Enel Green Power e sviluppato da Enel Green Power e Builti sulla base delle esigenze emerse dalle prime valutazioni condotte nell’ambito di un POC. Il progetto prevede il censimento delle infrastrutture secondo una metrica omogenea, l’esecuzione delle ispezioni ai fini della redazione delle schede di difettosità dell’opera nonché la valutazione della classe di attenzione in funzione dei possibili rischi rilevati, strutturale (statico e fondazionale), sismico, idro-geologico (idraulico e da frana).

Le informazioni provenienti da tale processo sono gestite da circa 100 professionisti appartanenti al Network di Builti distribuiti sul territorio nazionale attraverso la piattaforma FIBA® per la valutazione di oltre 1500 ponti annessi agli impianti idroelettrici gestiti da EGPI. Quest’ultima fornisce in base ai dati ottenuti indicazioni sulle manutenzioni e sul monitoraggio delle opere nel breve e nel lungo periodo, sulla base delle Direttive Ministeriali.
L’intero processo è stato validato dall’Università di Bologna, il comitato scientifico di FIBA®, che ha valutato il progetto rispetto agli obiettivi, i risultati e le interpretazioni delle Direttive Ministeriali.

Fonte: Comunicato stampa

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: