Spring School Brasimone: percorso di Open Innovation sulle tecnologie per il nuovo nucleare

Spring School Brasimone: percorso di Open Innovation sulle tecnologie per il nuovo nucleare
Scadenza candidature: 28 febbraio 2026

La Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, ENEA e la tech company newcleo, promuove la prima edizione della Spring School Brasimone. Questa iniziativa si configura come un programma sperimentale e gratuito di open innovation, specificamente progettato per supportare lo sviluppo tecnologico e imprenditoriale nel settore del "nuovo nucleare".

L’obiettivo principale del programma è quello di catalizzare l’innovazione e attrarre talenti verso l'Appennino bolognese, valorizzando le infrastrutture d’eccellenza presenti sul territorio, in particolare quelle del Centro Ricerche ENEA del Brasimone.

La Spring School si svolgerà dal 13 al 17 aprile 2026 in modalità residenziale presso il Centro Ricerche ENEA. Il percorso è strutturato per offrire ai partecipanti un'esperienza immersiva che combina:

  • Lezioni frontali e workshop specialistici: Approfondimenti tecnici e sessioni pratiche guidate da esperti di settore.
  • Accesso alle infrastrutture: Visite tecniche e possibilità di interfacciarsi con le dotazioni del Centro ENEA.
  • Networking e Matchmaking: Opportunità di incontro con attori industriali, accademici e investitori per favorire potenziali collaborazioni.
  • Supporto strategico: Orientamento sull'individuazione di bandi e grant regionali ed europei (es. Horizon Europe), con indicazioni su requisiti e tempistiche.

Le Sfide (Challenges)

Le candidature devono essere focalizzate su soluzioni innovative applicabili a uno o più dei seguenti domini tecnici:

  1. Materiali resistenti: Sviluppo di materiali protettivi capaci di operare in ambienti estremi e ostili.
  2. Imaging avanzato: Tecniche innovative di visualizzazione per sistemi a piombo liquido.
  3. Monitoraggio flussi: Sistemi di misura bifase per flussi gassosi all'interno di metalli liquidi.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a un massimo di 6 soggetti, selezionati tra:

  • Startup innovative (già costituite o in fase di costituzione).
  • Gruppi di ricerca con progetti ad alto potenziale tecnologico.

I candidati devono garantire la presenza del team per l'intera durata del percorso (5 giorni) e possedere competenze multidisciplinari in ambiti quali: ingegneria delle superfici (deposition/surface engineering), corrosione e materiali, analisi dei dati, robotica, fluidodinamica sperimentale o ultrasuoni (NDT).

Oltre alla formazione, i partecipanti saranno integrati nell’ecosistema di Bologna Innovation Square (BIS), beneficiando di visibilità e supporto nella comunicazione istituzionale. Il programma rappresenta un volano strategico per le realtà che intendono validare le proprie tecnologie e accelerare l'ingresso in un mercato energetico in profonda trasformazione.

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23.59 del giorno 28 febbraio 2026. Per candidarsi bisogna iscriversi all'apposito modulo online 

Ulteriori informazioni alla pagina dedicata

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: