COS'È
Intervento con il quale la Camera di commercio intende sostenere e incentivare, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, la partecipazione autonoma delle imprese della provincia di Ferrara a manifestazioni fieristiche che si svolgono in Italia e all’estero nel corso dell’anno 2016.
Le risorse complessive messe a disposizione sono pari a 100.000 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Alle imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Ferrara, in regola con il DURC.
N.B. In caso di sede in altra provincia, sono escluse le unità locali iscritta al REA da meno di 12 mesi al momento della presentazione della domanda nonché le unità locali iscritte come deposito o magazzino
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Area geografica | % di contributo | Contributo massimo riconoscibile |
Investimento minimo (spese ammesse) |
---|---|---|---|
Fiere a carattere internazionale in Italia | 30% delle spese ammesse | fino a 2.000 euro | pari o superiore a 1.000 euro |
Fiere in Europa | 30% delle spese ammesse | fino a 3.000 euro | pari o superiore a 2.000 euro |
Fiere nel resto del mondo | 30% delle spese ammesse | fino a 4.000 euro | pari o superiore a 3.000 euro |
Fiere NON internazionali in Italia | 30% delle spese ammesse | fino a 600 euro | pari o superiore a 1.000 euro |
Verifica se la fiera in Italia è a carattere internazionale oppure no »
SPESE AMMESSE
Sono ammissibili al contributo le spese al netto di IVA, bolli, spese bancarie, interessi e oneri accessori per:
- il noleggio area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori in base al regolamento della manifestazione;
- l'allestimento stand;
- servizi di interpretariato e hostess in fiera fino ad un massimo di euro 600;
- il trasporto a destinazione, assicurazione e movimentazione di materiali e prodotti destinati all’esposizione (solo campionario);
- spese promozionali inerenti la partecipazione fieristica per cui si chiede il contributo (es. realizzazione di materiale di comunicazione aziendale da esibire o distribuire in fiera come brochure, cataloghi, filmati o presentazioni aziendali, inserzioni pubblicitarie che evidenzino la partecipazione aziendale alla manifestazione fieristica) nella misura massima del 10% del totale delle spese ammesse.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande potranno essere inviate dalle ore 10.00 del 20 settembre 2016 alle ore 13.00 del 20 dicembre 2016 (salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili).
Della chiusura anticipata del bando verrà data notizia direttamente su questo sito.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo PEC della Camera di commercio: protocollo@fe.legalmail.camcom.it
Il messaggio PEC dovrà:
- avere come oggetto: “<IMPRESA>Domanda di contributo bando fiere - edizione 2016 - 16BF-INT"
- avere in allegato il modulo di domanda in formato immodificabile PDF e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa richiedente
E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda.
Si invita a consultare il testo del bando per verificare per i dettagli sull'invio tramite Posta Elettronica Certificata.
Vedi come firmare digitalmente un documento »
Nel caso in cui l'interessato non disponga di adeguati strumenti informatici e telematici (collegamento internet, firma digitale, ecc.) è ammesso il conferimento di apposita PROCURA speciale con le modalità di cui all'art. 38, comma 3 bis, del D.P.R. 445/2000.
Le domande prive della sottoscrizione digitale del legale rappresentante o della procura speciale saranno considerate inammissibili.
RENDICONTAZIONE
La rendicontazione finale deve essere presentata, DOPO la conclusione della fiera, possibilmente entro 90 giorni dalla conclusione della fiera (o dalla concessione del contributo, se successiva), comunque non oltre il 28 febbraio 2017.
- Se al momento della domanda la fiera è già conclusa, si potrà presentare la rendicontazione delle spese contestualmente alla domanda di contributo, compilando anche la sezione D del modulo di domanda e allegando i documenti di spesa quietanzati;
- Se al momento della domanda la fiera deve ancora svolgersi, si compilerà solamente la sezione B del modulo di domanda con le spese previste e si procederà entro 90 giorni dalla conclusione della fiera (o dalla concessione del contributo, se successiva) a rendicontare le spese effettivamente sostenute con apposito modulo di rendicontazione, che verrà reso disponibile sul sito
Le modalità di trasmissione della rendicontazione sono:
- PEC all'indirizzo protocollo@fe.legalmail.camcom.it (con le stesse modalità previste per l'invio della domanda)
- Raccomandata con avviso di ricevimento
- Consegna a mano presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Largo Castello 6).
PER INFORMAZIONI
Ufficio Marketing internazionale
Tel. 0532 783.812 -817
e-mail estero@fe.camcom.it