Per conoscere tutti i dettagli e porre domande, partecipa al webinar informativo lunedì 7 febbraio dalle 12.00 alle 13.00. Iscriviti qui
La tua azienda è alla ricerca di nuovi clienti? Sei interessato ad avviare nuove partnership? Sei interessato al mercato europeo? Vuoi sviluppare nuove collaborazioni a Parigi, Berlino e Londra?
La Regione Emilia-Romagna, ART-ER e SMAU hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup e le PMI innovative dell’Emilia-Romagna interessate a prendere parte alle manifestazioni SMAU di Parigi (23-24-25 marzo), Berlino (27-28-29 aprile) e Londra (25-26-27 maggio).
In totale, saranno selezionate 15 startup e PMI innovative della Regione Emilia-Romagna.
Ad ogni tappa, 5 startup e PMI innovative accederanno a 3 giorni di scambi e visite cosi strutturati:
- giorno 1: ricevimento serale presso l’Ambasciata italiana, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, delle startup selezionate, degli investitori, delle corporates e degli abilitatori complessivamente coinvolti nell’iniziativa, tra italiani e internazionali (nell’ultima edizione realizzata hanno preso parte a questo momento 300 partecipanti delle categorie indicate);
- giorno 2: evento della durata di tutta la giornata (presso StationF a Parigi, presso ewerk a Berlino e presso The Old Truman Brewery a Londra), con incontri di matching e speed pitching di presentazione delle startup italiane al pubblico di investitori e corporates internazionali interessati a conoscerle;
- giorno 3: tour dei luoghi dell’innovazione mediante visita ad alcuni incubatori e acceleratori della città, per stimolare la nascita di partnership tra gli stessi e l’ecosistema italiano partecipante all’iniziativa.
Perchè partecipare
La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.
Insieme alle startup e PMI regionali, saranno presenti incubatori ed abilitatori, corporate, istituzioni, media che rappresenteranno diversi ecosistemi regionali per un totale di circa 100 delegati a tappa.
A chi si rivolge la call
L’opportunità di prendere parte alle tappe estere del circuito SMAU 2022 è riservata a startup e PMI in possesso dei seguenti requisiti:
- sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna;
- iscritte come “startup innovative” o “PMI innovativa” nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese;
- contenuto innovativo del prodotto o servizio presentato;
- prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
- linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti: Agrifood, Smart Manufacturing & Industry 4.0, Smart Communities, Mobility, eHealth, Retail, Travel, Fintech & Insurtech;
- disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.
Valutazione delle candidature
Le candidature pervenute aventi i requisiti di cui al precedente punto saranno valutate da un comitato congiunto composto da ART-ER e SMAU, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):
- contenuto innovativo del prodotto o servizio (max 30 punti)
- prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie (max 20 punti)
- disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento (max 30 punti)
- prodotto o servizio pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale (max 20 punti)
A ciascuna tappa potranno partecipare 5 startup/PMI. Si darà priorità alle startup innovative: minimo 3 dei selezionati per ogni tappa saranno startup innovative.
Cosa offre la call
I soggetti ammessi a partecipare, selezionati da SMAU in collaborazione con ART-ER, beneficeranno delle seguenti opportunità:
- visibilità nel sito smau.it con pagina dedicata contenente la presentazione dei progetti in corso;
- coinvolgimento in una sessione di speed pitching in cui presentare la propria attività ad un pubblico di corporates, abilitatori e investitori;
- disponibilità di un proprio spazio di networking personalizzato in cui incontrare corporates, abilitatori e investitori;
- servizio di assessment dedicato con la Direzione Smau, da organizzarsi prima dell’evento in modalità digitale, per ricevere consigli e suggerimenti utili al fine di cogliere appieno le diverse opportunità che l'evento potrà fornire, trasferire obiettivi puntuali legati alla partecipazione e apprendere spunti importanti per il proprio business;
- incontri formativi e supporto sul tema internazionalizzazione organizzati da ART-ER;
- partecipazione ai diversi momenti di networking e incontro in programma (ricevimento in Ambasciata, networking cocktail, panel tematici, tour dei luoghi dell’innovazione, ecc.), al fine di favorire la nascita di nuove relazioni con corporates, abilitatori, investitori, ecc.
La partecipazione a tutte le opportunità è da considerarsi obbligatoria per le startup/PMI selezionate.
Inoltre sarà pubblicata una scheda impresa nella sezione dedicata alle startup su EmiliaRomagnaStartUp, il portale di ART-ER e della Regione Emilia-Romagna dedicato alle startup innovative.
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup/PMI.
Come candidarsi
Le candidature dovranno essere inviate tramite il form presente sul sito SMAU entro venerdì 11 febbraio alle ore 13.00