Civic Hackathon "Bologna città civile e bella"

Data inizio
Data fine
Luogo
Via Guglielmo Oberdan 22, Bologna.
immagine

Premio Bologna Città Civile e Bella 2017: il 350mo evento di TIM #WCAP Accelerator coincide con il secondo Civic Hackathon bolognese

Nel contesto della settima edizione del Premio Bologna Città Civile e Bella promosso dal Centro Antartide di Bologna, con il supporto di Hera, la Media partnership de Il Resto del Carlino, la collaborazione di Tim Working Capital Bologna e il patrocinio del Comune di Bologna, il 29 novembre sarà lanciato presso Tim #WCAP Accelerator il secondo Civic Hackathon bolognese, un contest per gli sviluppatori di ogni età e provenienza per lavorare a tecnologie civiche che promuovano l’innovazione sociale.

Focus per il 2017 sarà quello dell’economia circolare: in palio 2.500 euro.


Mercoledì 29 novembre alle ore 9,30 presso la sede di TIM #Wcap Accelerator in via Oberdan 22 a Bologna sarà lanciata la seconda edizione del Civic Hackathon bolognese che si inserisce nel Premio Bologna Città Civile e Bella promosso dal Centro Antartide di Bologna, con il supporto di Hera, la Media partnership de Il Resto del Carlino, la collaborazione di Tim WCap e il patrocinio del Comune di Bologna.

La call è aperta a sviluppatori di ogni età e formazione che sono invitati a partecipare a un contest per la realizzazione di nuove tecnologie e strumenti digitali, che per quest’anno avrà un focus specifico non solo sull’innovazione sociale e sulla gestione dei beni comuni urbani ma nello specifico sul tema dell’economia circolare.

L’evento lancio del 29 riunirà promotori, cittadini e sviluppatori nella presentazione e messa a fuoco dei temi che saranno al centro della creazione delle tecnologie civiche di questa edizione.
Accanto ai responsabili dell’innovazione del Gruppo Hera, che sostiene il progetto, ci saranno:

  • Marco Lotito e Marco Munzio dell’Acceleratore TIM #WCAP

  • Alessio ed Alberico Tremigliozzi founders della startup RE2N (http://re2n.com/welcome) specializzata nello sviluppo di strumenti digitali per la CSR

  • Michelangelo Altamore, founder di XCAmp (http://www.xcamp.it/), un social game ideato sul modello dell'impresa formativa simulata per imparare sul campo come stimolare il talento e la creatività sviluppando progetti concreti

  • Michele D'Alena come referente degli Open Data del Comune di Bologna

  • un team di “Mentor Civici” provenienti dalla società civile bolognese (tra questi i founders di Leila la biblioteca degli oggetti e ReUse With Love)

disponibili per tutta la mattinata e in tutto l’arco del progetto a aiutare gli sviluppatori a individuare con maggiore precisione, attraverso diversi punti di vista, esigenze e caratteristiche del territorio bolognese.

L’incontro si aprirà anche con le brevi presentazioni dei due progetti primi classificati nella scorsa edizione: Freeda e Solidarity BnB.

Il percorso si svilupperà poi attraverso una tappa intermedia ai primi di gennaio, che coinvolgerà i team in una verifica di metà percorso delle idee sviluppate, per poi concludersi nell’hackathon vero e proprio che si svolgerà tra gli ultimi giorni di gennaio e i primi di febbraio e che culminerà nella presentazione dei progetti e la premiazione, insieme a quella delle altre categorie del Premio Bologna Città Civile e Bella, aperte a scuole, gruppi di cittadini e imprese.

Nuovi team potranno decidere di partecipare in qualsiasi momento del percorso fino all’hackathon finale: in palio per il team che svilupperà il miglior progetto un premio in denaro di 2.500 euro per lo sviluppo dell’idea, la cui proprietà intellettuale resterà in ogni caso agli sviluppatori, e attività di mentorship per arrivare a una versione beta del prodotto il cui utilizzo sarà sperimentato proprio dalla comunità bolognese.


Il Premio Bologna Città Civile e Bella si svolge in parallelo all’hackaton sul territorio bolognese con una call aperta a progetti di innovazione sociale, digitali e analogici, che arrivino dalla città in tutte le sue componenti, scuole, gruppi di cittadini, associazioni e imprese. C’è tempo per candidarsi fino al 15 gennaio.

L'iniziativa è promossa dal Centro Antartide con il contributo di HERA, il supporto di TIM #Wcap Accelerator, il patrocinio del Comune di Bologna e la media partnership de Il Resto del Carlino.

Regolamento, iscrizioni e ulteriori informazioni su www.centroantartide.it

PROGRAMMA

Ore 9.30

Benvenuto e presentazione a cura del Centro Antartide
Saluto di Salvo Molè – Direttore Centrale Innovazione Gruppo Hera

Ore 10.00

Saluti di Tim #Wcap e presentazione di RE2N
Interventi di Freeda e Solidarity BnB

Michele D'Alena: Open Data del Comune di Bologna
Presentazione dei mentor civici
Presentazione di Leila la biblioteca degli oggetti
Presentazione di ReUse With Love

Presentazione di XCamp

Ore 12.00 - 13:00
Inizio attività:
Formazione team

Ore 14:00 -18:30
Tavoli di approfondimento con mentor tecnici e mentor civici.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione su Eventbrite.