
BoneArmed è nata nel 2023 a Bologna ed attiva nel settore biomedicale ortopedico.
La startup produce e commercializza un dispositivo medico impiantabile per il trattamento dell’artrosi al ginocchio con un approccio totalmente innovativo sia dal punto vista causale al dolore artrosico che dal punto di vista dell’impianto del dispositivo.
Mentre l’approccio protesico standard sostituisce completamente l’articolazione del ginocchio, il nuovo dispositivo riduce drasticamente il dolore derivante dalla sofferenza localizzata del tessuto osseo. Rispetto alla popolazione target candidata all’intervento di artroprotesi di ginocchio e alle strutture sanitarie deputate a eseguire l’intervento di protesizzazione convenzionale, il dispositivo proposto è fruibile da pazienti che non vogliono sottoporsi a intervento chirurgico e da pazienti che non sono candidabili a intervento di artroprotesi perché presentano comorbidità che controindicano l’intervento.
La procedura chirurgica potrà essere effettuata in day-hospital e, pertanto, il servizio potrà essere offerto anche da strutture sanitarie più piccole con conseguente drastica riduzione dei costi correlati.