Amon-X

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Nata da un gruppo di ricerca dell’Università di Ferrara, Amon-X si evolve imprenditorialmente, forte di un'esperienza di ricerca e sviluppo nel campo dei monitoraggi automatici. La società prende nome dall'acronimo di Automatic Monitoring, mentre la X esprime la sua connotazione multi-settoriale. Per formazione accademica, il team (soci e collaboratori) è composto da fisici, geologi e ingegneri elettronici.

Core business di Amon-X è la produzione e commercializzazione del sistema LAMS (Landslides Automatic Monitoring System), soluzione altamente innovativa, di qualità e a basso costo, basata soprattutto sulla tecnologia degli accelerometri MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems): sensori che hanno conosciuto grande diffusione grazie ai dispositivi di sicurezza air-bag e all'utilizzo nei cellulari e nei computer portatili.

Prodotti e servizi offerti

L'idea del sistema LAMS è stata messa a punto dal prof. Francesco Pedrielli e prevede l'uso di questi sensori – che integrano meccanica ed elettronica in un unico microchip, creando un connubio ottimale fra prestazioni e prezzo – in sostituzione dei tradizionali inclinometri impiegati per il monitoraggio dei fronti di frana, e il loro inserimento in un sistema di monitoraggio fisso.

LAMS opera in automatismo totale, anche da remoto, e utilizza sia componenti in commercio che strumenti e software proprietari. L'offerta Amon-X è articolata in:

  • prodotti: piattaforma Web Service per elaborazione dati, modulo di superficie, sensori;
  • servizi: consulenza, installazione-collaudo, assistenza tecnica, attività di monitoraggio.

Altre informazioni

Interlocutori naturali di Amon-X sono i settori della pubblica amministrazione (Regioni, Comunità Montane, Autorità di Bacino, Protezione Civile) e i centri scientifici maggiormente interessati ai temi del monitoraggio del territorio e dell'ambiente.

Amon-X si avvale di partnership con pubbliche amministrazioni e con importanti enti di ricerca e imprese tecnologiche, quali: centri universitari, istituti CNR, laboratori, aziende private e società multinazionali.

Collaborazioni e sperimentazioni sono in corso con la Provincia di Modena e la Regione Emilia-Romagna. Forti manifestazioni d'interesse sono state espresse, anche in termini commerciali, da società pubbliche e private di progettazione e servizio in campo geologico a livello nazionale.

Informazioni

Referente/Imprenditore

Italo Giuseppe
Di Giovanni
Responsabile Marketing e Commerciale

Contatto

digiovanni.italo@gmail.com

Indirizzo

Via Cairoli
32/int.10
Ferrara
FE

44.8364514, 11.6210227

Comunicati stampa