Advanced Materials

NIS Materials (BO)

NIS Materials srl, acronimo di “Nature Inspired Smart Materials”, è una startup che si occupa di ricerca scientifica, produzione e vendita di innovativi prodotti e principi attivi a base di materiali avanzati e biomateriali ottenuti tramite una tecnologia proprietaria, studiandone e mettendone a punto, oltre al processo produttivo, anche le potenziali applicazioni seguendo tutte le fasi: dalla ricerca di base all’industrializzazione - grazie al suo laboratorio NIS LAB - fino alla produzione e commercializzazione.

Nanoproject (FE)

Nanoproject è un’impresa innovativa e altamente specializzata nello sviluppo e utilizzo delle nanotecnologie.

Le nanotecnologie conferiscono importanti caratteristiche e nuove proprietà ai materiali trattati superficialmente oltre che migliorie a livello di prodotto e processo.

L’azienda, attraverso brevetti e tecnologie proprietarie, implementa costantemente nuove applicazioni nei più svariati ambiti, quali quelli industriale, civile, automotive, navale, commerciale, edile.

CLING-O-MATIC ® srl (BO)

CLING-O-MATIC ® offre lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico, in particolare per la produzione di indumenti, tutori ed accessori, con un focus particolare sulla ricerca e sullo sviluppo del seamless e della tecnologia seamless tridimensionale, per l'integrazione di wearable-devices.

Inesse Corporation (BO)

l progetto denominato Superfoils15 è assolutamente innovativo; è basato sull’utilizzo di appendici fluidodinamiche estraibili (chiamate Foils) poste sotto lo scafo, che permettono in corsa il sollevamento dello scafo stesso. La regolazione di queste ali agisce inoltre sulla posizione dell'imbarcazione sull'acqua, garantendo in completa sicurezza, velocità di punta molto elevate, consumi estremamente ridotti e un comfort irraggiungibile da qualsiasi imbarcazione sprovvista di questa tecnologia.

Biococoon (BO)

La Biococoon srl è nata e ha avuto il titolo di startup innovativa dall'omonimo prodotto, un semplice sacchetto contenente bioceramiche e minerali rari, che una volta a contatto con l'acqua elimina il cloro, la rendono alcalina ed antiossidante.