La "Business Idea Competition" della EIT RawMaterials, il Partenariato europeo per l'Innovazione delle Materie Prime, è alla ricerca di idee innovative provenienti da individui, gruppi di ricerca, imprenditori e startup nelle fasi iniziali della loro vita per sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi in 3 categorie:
- Andare oltre le scoperte e l'estrazione intelligente. Tecnologie e soluzioni per una migliore e nuova esplorazione mineraria, e per un'attività estrattiva più efficiente, sicura e sostenibile.
- Ottimizzazione dei processi, riciclo ed economia circolare. Tecnologie e modelli commerciali per una migliore produzione e fornitura dei materiali da fonti secondarie, riciclaggio e per l'attuazione di un approccio di economia circolare.
- Sostituzione di risorse critiche e di materiali tossici e per prestazioni ottimizzate. Nuove tecnologie o servizi che rendono possibile sostituire o utilizzare materiali meno critici o tossici in settori chiave. Inoltre, saranno supportate soluzioni per una performance ottimizzata di materiali e di interi prodotti. Possono essere sviluppati nuovi approcci e soluzioni su un livello elementare, materiale, di processo, di prodotto, di sistema e di servizio.
Per partecipare al concorso occorre presentare un'idea innovativa che possa avere un impatto nel settore delle materie prime. Se si è selezionati nella prima fase di valutazione, EIT RawMaterials vi aiuterà a sviluppare la vostra idea per trasformarla in un nuovo business. Imparerete come definire un modello di business per la vostra idea e produrre un Business Plan preliminare.
E' necessario poi sottomettere un Business Plan per un secondo stage di valutazione. I 5 team migliori selezionati in ogni categoria presenteranno la loro idea nel corso della cerimonia finale ad una giuria composta da partner industriali.
I vincitori, oltre a ricevere un premio, saranno coinvolti in vari eventi organizzati dalla EIT RawMaterials e avranno l'opportunità di fare rete con la comunità più grande al mondo nel settore delle materie prime.
Per ulteriori informazioni vai alla pagina dedicata