Startup in the Net 2022

Quinta edizione delle interviste di EmiliaRomagnaStartUp

Questa rubrica raccoglie una serie di interviste realizzate a startup innovative iscritte ad EmiliaRomagnaStartUp e che ART-ER segue nel loro percorso di sviluppo tra bandi e servizi offerti dalla Regione.

Quest'anno abbiamo fatto due chiacchiere con le startup che hanno vinto i bandi di ART-ER e della Regione Emilia-Romagna per partecipare alle tappe internazionali del roadshow di SMAU e al Silicon Valley Mindset Program.


immagineIntervista ad Adaptronics
La startup utilizza il principio dell'elettroadesione per reinventare il modo con cui i robot prendono gli oggetti, sia sulla terra che sullo spazio. Dopo aver vinto la Start Cup Emilia-Romagna e il Premio Nazionale per l'Innovazione, Adaptronics ha percorso molta strada e recentemente ha partecipato al percorso di ART-ER Silicon Valley Mindset. Ce ne parla Lorenzo Agostini.

 

 


immagineIntervista a MeteoSales
Vendere di più sfruttando le previsioni del tempo. È questa la soluzione per l’e-commerce pensata da MeteoSales. Reduce da numerosi viaggi all’estero per partecipare a fiere ed eventi rivolti alle startup con la collaborazione di ART-ER, Leandro De Aguiar ci racconta i dettagli della sua esperienza.

 

 


immagineIntervista a NOVAC
NOVAC opera nel campo dei sistemi di accumulo energia e in particolare sta sviluppando un supercap a stato solido che non contenga liquidi e che si possa modellare sulla superficie già esistente di un veicolo. NOVAC è stata selezionata per il percorso Silicon Valley Mindset. Ci racconta la sua esperienza Matteo Bertocchi, co-founder della startup.

 


Intervista a Axyon.AI
Axyon AI si occupa di sviluppo di modelli predittivi per il settore finanziario basati su intelligenza artificiale. È con Axyon IRIS®, un software  basato su intelligenza artificiale e Machine Learning per gli investimenti, che la startup ha partecipato a SMAU di Parigi con l’obiettivo di ampliare il proprio portafoglio clienti. Ci racconta come è andata Giacomo Barigazzi, co-founder e Head of Corporate Development di Axyon AI.

 


immagineIntervista a TrueScreen
TrueScreen, grazie a una tecnologia rivoluzionaria, ha realizzato un'app che valida e certifica con valore legale foto, video, documenti, registrazioni audio e geolocalizzazioni garantendo autenticità e immodificabilità di ogni contenuto acquisito con dispositivi mobile. Parliamo di questo e della partecipazione a SMAU Berlino con Fabio Ugolini, CEO e co-founder insieme a Giuseppe Travasoni.

 


immagineIntervista a Neurality
Neurality propone una soluzione per rendere automatiche le ispezioni visuali che avvengono nella catena produttiva grazie a un'intelligenza artificiale che impara dagli esempi identificando lo standard da seguire.
Ne parliamo con Marco Pari, co-fondatore insieme a Michele Moretti, in seguito alla partecipazione a SMAU Berlino.

 


Intervista a U&O
U&o progetta, produce e commercializza dispositivi medici robotici indossabili, nella fattispecie esoscheletri per la riabilitazione del passo. Abbiamo intervistato Gianluca Sesenna, co-fondatore insieme a Andrea Santi e Mirco Porcari, dopo la partecipazione a SMAU Berlino.

 

 


Precedenti edizioni di Startup in the Net:


Autore: Giorgia Olivieri, giornalista freelance. Si occupa di creazione di impresa dal 2003 avendo curato progetti di comunicazione per Progetti d'impresa, per BAN Bologna, per la Città Metropolitana di Bologna, per Incredibol e per Almacube. Collabora con Art-ER dal 2017 su vari progetti tra cui la Start Cup Emilia-Romagna.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: