ASE - Advanced Slope Engineering

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Il segmento di mercato nel quale la ASE S.r.l. promuove le sue attività è quello della ricerca e commercializzazione di nuove tecnologie finalizzate al monitoraggio del sottosuolo, delle strutture civili e geotecniche e delle infrastrutture, con particolare attenzione ai problemi ingegneristici relativi alla stabilità dei pendii naturali in terra e roccia e di quelli artificiali, ma anche, più in generale, ai diversi settori della geotecnica e dell’ingegneria civile.

Le attività svolte dalla società sono diverse: progettazione, produzione, installazione e gestione di sistemi di monitoraggio (del sottosuolo – lo eliminerei), integrati e modulari mediante l’impiego di tecnologie e metodologie innovative sviluppate dai componenti della stessa società, analisi avanzata dei fenomeni franosi  con l’ausilio di programmi di calcolo numerico, con lo scopo di verificare l’efficacia dei sistemi di monitoraggio, nonché ricerca e sviluppo di apparecchiature e strumenti di monitoraggio basati sull’impiego di tecnologie emergenti.

La società ASE S.r.l. è stata costituita nel maggio 2013 come Start Up, a seguito del completamento di un progetto SPINNER 2013 nel quale aveva ottenuto un finanziamento, e si trova ora come PMI nel proprio settimo anno di attività.

Il sistema MUMS, ideato dall’Ing. Andrea Segalini e realizzato dalla compagine societaria, offre notevoli vantaggi in termini di efficienza, affidabilità, semplicità di installazione ed economicità rispetto a tutti i sistemi proposti dalla concorrenza.

In particolare:

  • Il Modular Underground Monitoring System (MUMS) si fonda su un nuovo concetto di monitoraggio, derivante da molti anni di ricerche all’interno del Dipartimento di Ingegneria e  Architettura dell’Università degli Studi di Parma. Il concetto chiave consiste nello sviluppo di un sistema completamente automatizzato che garantisca un’adeguata accuratezza, affidabilità, ripetibilità e durata, cercando di avere costi relativamente contenuti di installazione e gestione. Il sistema garantisce un monitoraggio tridimensionale in near-real time delle deformazioni del sottosuolo, di strutture civili o geotecniche e di scavi in sotterraneo con una frequenza predefinita (e modificabile in corso d’opera).
     
  • Le dimensioni ridotte dello strumento rendono l’installazione molto semplice e poco onerosa in termini di tempo.
     
  •  Il “cervello” del sistema è la centralina proprietaria ASE801, in grado di gestire le letture sia dei sensori di ASE che della maggior parte delle tipologie di sensori presenti sul mercato, lo storage in locale dei dati acquisiti e la comunicazione degli stessi in remoto, usando tecnologie GPRS/UMTS/HDSPA o moduli radio. Il sistema può essere ottimizzato sia per un basso consumo energetico che per le procedure di Early Warning. È possibile configurare la centralina da remoto o in locale, mediante SD card.
     
  •  La sensoristica utilizzata è altamente innovativa: i nodi dell’apparato MUMS sono interamente sviluppati (dal punto di vista dell’elettronica) da uno dei membri della compagine societaria ed integrano sensori accelerometrici triassiali, sensori magnetometrici triassiali, elettrolivelle bidimensionali, sensori di temperatura e sensori piezometrici, in un unico circuito stampato dalle dimensioni estremamente compatte (circa 25 x 35 x 2 mm).
     
  • Il sistema MUMS e la sua tipologia di installazione consentono una durata dello stesso molto elevata in termini di deformazioni del versante.
     
  • ASE offre un web based server in cui avviene lo storage automatico dei dati ed il loro backup. I dati sono criptati e salvati seguendo i più elevati standard di sicurezza, con differenti livelli di accesso, protetti da password. Si può accedere al database attraverso una funzionale pagina web, utilizzando le piattaforme più comuni (Windows, Unix, iOS, Android, etc.). L’applicazione web fornisce rappresentazioni grafiche dei risultati e permette l’export dell’intero database, o parte di esso, mediante i più utilizzati formati di file. Questi file, infine, possono essere poi importati nei più comuni software di rappresentazione grafica.

La società è costituita da due soci fisici, quali il Prof. Ing. Andrea Segalini (Dottorato di Ricerca in Geoingegneria Ambientale) ed il Dott. Ing. Luca Chiapponi (Dottorato di Ricerca in Ingegneria Idraulica) entrambi in servizio presso il DIA dell’Università degli Studi di Parma, da un socio industriale, la società GEI S.r.l., rappresentata all’interno della società ASE s.r.l. dall’Ing. Corrado Carini (Laureato in Ingegneria Elettronica c/o l'Università degli Studi di Parma) e dal socio universitario riconosciuto nell’Università degli Studi di Parma.

Details

Contact/Entrepreneur

Andrea
Segalini
Direttore Generale

Contact Email

info@aseltd.eu

Address

Campus Universitario - Parco Area delle Scienze
181/a
Parma
PR

44.7647192, 10.3080023