Buongiorno, se la liquidazione della startup innovativa è una ordinaria chiusura d’azienda è necessario procedere con l’iter delle Società a Responsabilità Limitata,
Se invece si è in presenza di fattispecie speciali e negative (cd caso di insolvenza), le startup innovative godono di un regime speciale per quanto riguarda la più ampia categoria delle procedure concorsuali.
Se la start-up innovativa è posta in stato di liquidazione, deve essere cancellata, di regola, dalla sezione speciale del Registro delle imprese.
Può però rimanervi iscritta se, nella delibera di scioglimento (o nella modulistica camerale) viene evidenziato che, nonostante lo stato di liquidazione, vi è una «previsione di continuità aziendale». Lo afferma il Mise, nel parere del 27 maggio 2019 (prot. n. 133793).
Questo passaggio è molto importante perché, nel caso in cui la startup si trovasse in una situazione di insolvenza e dovesse essere cancellata dalla sezione speciale del registro delle imprese prima della procedura di chiusura, la stessa verrebbe ricondotta ad un procedura fallimentare classica, molto più onerosa e complicata delle procedure speciali per le startup innovative di cui sopra.
La procedura di liquidazione è particolarmente complicata e per questo motivo si consiglia sin da subito di rivolgersi al Dottore Commercialista che segue l’azienda per essere accompagnati in questo percorso.
Ai sensi degli articoli del codice civile dal 2484 fino all’art. 2496, la procedura di liquidazione di una SRL ha tre fasi:
- Accertamento della causa di scioglimento;
- Procedimento di liquidazione con la nomina del soggetto liquidatore o dei liquidatori;
- Cancellazione dal Registro delle Imprese con conseguente estinzione della società.
Le cause di scioglimento di una SRL possono essere le più svariate:
- Deliberazione dell’assemblea;
- Decorrenza dei termini;
- Decisione giudiziaria o decisione del tribunale amministrativo / autorità amministrativa;
- Conseguimento dell’oggetto sociale o per l’impossibilità di conseguirlo;
- Riduzione del capitale sotto il minimo legale;
- Per altre cause previste dall’atto costitutivo o dallo statuto.
In tutti i casi citati non è necessario effettuare alcun accertamento, poiché questi sono normati dal diritto. In altre situazioni si rende necessario l’intervento del Tribunale con l’interessamento di un notaio per l’avvio delle procedure.
Sussistono inoltre diverse tipologie di liquidazione di una società:
- Liquidazione volontaria, decisa dalla volontà dei soci che compongono la società mediante una dichiarazione di fallimento;
- Liquidazione giudiziaria, decisa dell’autorità giudiziaria;
- Liquidazione coatta amministrativa applicata alle imprese bancarie, assicurative, cooperative etc. liquidate dall’autorità amministrativa per via di irregolarità, violazione di disposizioni relative al pubblico interesse o stato di insolvenza.
Le SRL possono beneficiare della procedura di scioglimento semplificata dell’azienda, ovvero lo scioglimento senza notaio.
L’eventuale procedura semplificata di chiusura di una Società a Responsabilità Limitata permette di garantire al contribuente un risparmio monetario (in quanto non è previsto l’onorario del notaio).
Per ciascuna fase è necessaria la presentazione di una apposita pratica al registro imprese, con relativo costo:
- Accertamento della causa di scioglimento, ovvero l’amministratore, gli amministratori o il consiglio accertano le cause di scioglimento della società e deve essere assicurato il deposito in Camera di Commercio. Il costo del deposito è di € 90 per diritti oltre € 65 di bolli;
- Apertura liquidazione e nomina liquidatori. Occorre depositare presso il Registro delle Imprese il verbale di assemblea ordinaria contenente la nomina dei liquidatori. Il costo del deposito è di € 90 per diritti oltre € 65 di bolli;
- Cancellazione dal Registro Imprese con chiusura Partita IVA. Il costo del deposito è di € 90 per diritti oltre € 65 di bolli.
Ovviamente a seconda della tipologia di procedura e di liquidazione i costi possono cambiare (l’eventuale costo del Notaio riveste comunque un’incidenza importante).
Si consiglia di nuovo di farsi accompagnare in questo complicato percorso dal proprio Dottore Commercialista.