
ADB ha lanciato una nuova piattaforma di venture capital dedicata alle startup in grado di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’ONU.
La piattaforma ADB Ventures supporterà e investirà in startup che offrono soluzioni tecnologiche ad ampio impatto per lo sviluppo sostenibile dell’Asia e del Pacifico.
In particolare, il Fondo Investirà in startup che si trovano in fase iniziale e si concentrerà su aziende con soluzioni capaci di affrontare i cambiamenti climatici e il gap tra uomini e donne.
Il Fondo ha una durata di 17 anni, consentendo ad ADB di investire il capitale di lungo periodo (patient capital) in soluzioni cleantech, fintech, agricole e tecnologiche.
A differenza dei tradizionali fondi di venture capital, l’ADB Ventures Investment Fund 1 sarà affiancato anche da un programma triennale di assistenza tecnica di 12 milioni di dollari che supporterà le start-up attraverso due principali attività:
- ADB Ventures SEED, un programma di sovvenzioni per convalidare i progetti pilota e diminuirne il rischio, promuovendone l'espansione in mercati emergenti a cui le startup non avrebbero avuto modo di dare priorità;
- ADB Venture Lab, un insieme di programmi di innovazione aziendale (corporate innovation programs), attuati in assieme al mondo dell’industria e con i principali acceleratori di startup.
Per generare opportunità per le startup e supportare le società che saranno inserite nel portafoglio di ADB Ventures Investment Fund 1, la Banca sfrutterà le proprie reti operative e le competenze sviluppate del settore.
Leggi la notizia originale sul portale fasi.biz