Enterprise Ireland lancia la call per le start-up dell’agri-tech

Enterprise Ireland lancia la call per le start-up dell’agri-tech
Scadenza call:1 giugno

Le start-up e gli innovatori possono da subito candidarsi all’Innovation Arena 2022, la più importante vetrina internazionale dell’agricoltura del futuro.

La call for ideas è organizzata da Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per l’innovazione e lo sviluppo, 1° Venture Capital del mondo.

Questa edizione dell’Innovation Arena si svolgerà dal vivo al centro del National Ploughing Championships, la più grande fiera agricola all’aperto del mondo, dal 20 al 22 settembre a Ratheniska, nella contea di Laois.

Sono previsti una serie di premi in diverse categorie e i candidati prescelti saranno invitati a esporre le loro soluzioni agri-tech innovative nel padiglione dell’Innovation Arena.

L’Irlanda è in prima linea nell’accelerare il cammino verso un’agricoltura sempre più high-tech e sostenibile. Agricoltura e allevamento sono settori cardine per l’economia irlandese. Circa 150 mila addetti, su meno di 5 milioni di abitanti, producono cibo per 35 milioni di persone.

Per questi motivi, l’Irlanda è un terreno fertile per lo sviluppo di innovative idee per l’agricoltura e l’allevamento. Le start-up possono contare su un ecosistema molto stimolante grazie agli investimenti in Acceleratori d’impresa, Centri di Ricerca e Università che fanno dell’Irlanda il più innovativo tra i 27 membri dell’Unione Europea.

La competizione dell’anno scorso ha attirato più di 50 partecipanti focalizzando l’attenzione sulla sostenibilità.

L’amministratore delegato del National Ploughing Championships, Anna May McHugh, ha dichiarato: “L’Innovation Arena è una grande opportunità per chiunque abbia una buona idea imprenditoriale da esibire al più grande evento all’aperto d’Europa con circa 300mila visitatori, investitori, partner industriali e acquirenti da tutto il mondo. Nel corso degli anni, il padiglione dell’Innovation Arena si è dimostrato un trampolino di lancio per le nuove tecnologie agro-ingegneristiche che si sono poi affermate a livello globale”.

Le start-up selezionate, infatti, hanno non solo ottenuto ampia visibilità internazionale, ma anche finanziamenti per completare e ampliare il loro progetto.

Le tecnologie innovative da candidare possono avere le più varie applicazioni: dall’allevamento alla gestione delle acque e dei rifiuti, dall’orticoltura ai software di monitoraggio in cloud, dalla genetica al clean-tech, dai sistemi di sicurezza all’industria alimentare.

Per partecipare all’Innovation Arena 2022 candidati sul sito dedicato

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: