Diana, nuovo l’acceleratore della NATO, lancerà a breve la call per startup tecnologiche

Diana, nuovo l’acceleratore della NATO, lancerà a breve la call per startup tecnologiche

Entro aprile è previsto il lancio della 1° call per startup di Diana, l’acceleratore di innovazione attivato dalla NATO. Il prossimo anno sono previsti altri 2 bandi.

DIANA (Acceleratore di Innovazione nella difesa per l'Atlantico del Nord) vuole essere lo strumento con cui la Nato seleziona startup che sviluppano tecnologie dirompenti, in ambiti come la robotica, la sicurezza informatica, i computer quantistici o le biotecnologie, le valida e le fa crescere all'interno del perimetro dei suoi 30 alleati. 

Assieme a Diana, è stato lanciato il NATO's Innovation Fund, il primo fondo di capitale di rischio a partecipazione multisovrana al mondo.

Il Fondo investirà 1 miliardo di euro in start-up in fase iniziale e in altri fondi di capitale di rischio che sviluppano tecnologie emergenti a duplice uso prioritarie per la NATO.

Intelligenza artificiale, sicurezza informatica, quantum computing, aerospazio, droni, cloud, biotecnologie sono alcuni dei settori su cui l'acceleratore dell'Alleanza dovrà concentrarsi per colmare i gap con altri Paesi del mondo, Cina e Russia in testa

Fonte: wired

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: