THE EDGE COMPANY selezionata da un acceleratore dell'unione europea per l'Urban Air Mobility EIT Plazza a Tolosa

THE EDGE COMPANY selezionata da un acceleratore dell'unione europea per l'Urban Air Mobility EIT Plazza a Tolosa

THE EDGE COMPANY è una delle 10 società scelte quest'anno per partecipare al programma di accelerazione UAM.

Dopo il pitch a giugno la startup è stata selezionata e ha già partecipato alla welcome week ed è pronta alle sfide che l’acceleratore offrirà all’interno del mercato europeo per lo sviluppo della Urban Air Mobility, la mobilità aerea urbana.

"THE EDGE COMPANY" è la PMI che ha sviluppato il primo sistema al mondo, denominato BCMS Ventur, in grado di monitorare ostacoli non cooperativi per gli aeroporti. Il sistema è basato su un algoritmo di intelligenza artificiale che analizzando le immagini provenienti da telecamere opportunamente disposte, in tempo reale, offre una panoramica sulla situazione degli ostacoli nell’area, siano essi uccelli, droni o altro.

Per gli uccelli il sistema arriva fino al riconoscimento della specie rilevata, ne conta il numero e li posiziona nello spazio, sia se rilevati in volo sia a terra. Proprio grazie a questi motivi THE EDGE COMPANY è stata selezionata dall’acceleratore EIT Plazza. Il sistema infatti è già utilizzabile nella prossima Urban Air Mobility sia nei Vertiporti, dove atterreranno gli eVTOL( elettrical take off and landing) che per monitorare i corridoi all’interno dei quali i taxi volanti (eVTOL) si muoveranno nelle nostre città.

Ma non solo: il sistema può già essere usato per monitorare le rotte dei droni di consegna delle merci, come avviene in alcuni Stati dell’Unione Europea. THE EDGE COMPANY avrà la possibilità di:

  • Partecipare al coaching tecnico e aziendale su misura
  • Fare rete con le principali parti interessate nell'ecosistema UAM
  • Partecipare a workshop su business, tecnologia, mercato e regolamentazione
  • Accedere a living labs per testare e convalidare le nostre soluzioni
  • Ricevere fino a 2.500€ per partecipare ad eventi legati all'industria e al programma, tra cui un Demo Day
  • Entrare a far parte della community di EIT Urban Mobility e partecipare alle loro iniziative di investimento

La Welcome Week e il programma UAM Plazza Accelerator sono organizzati dal consorzio internazionale composto da Tolosa Métropole, un'istituzione pubblica locale sul territorio sede del primo ecosistema dell'innovazione aeronautica; Aerospace Valley, il principale polo europeo di competitività nel settore aerospaziale; CARNET, un hub aperto di ricerca e innovazione nel settore automobilistico e della mobilità, e dalla multinazionale Ferrovial, focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di trasporto innovative e sostenibili.

Fonte: Comunicato stampa

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: