Il Comune di Ravenna lancia il bando per individuare coworkers interessati ad ottenere una postazione di lavoro presso l’incubatore del Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna per un periodo di tre, sei o dodici mesi.
Il Comune di Ravenna è proprietario del complesso di edifici che ospitano il Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare ubicato a Marina di Ravenna in Viale Ciro Menotti n. 48, una delle sedi del Tecnopolo della provincia di Ravenna ed estensione del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare e Energia (CIRI FRAME) dell’Università di Bologna.
CIFLA, il Centro per l’Innovazione tecnologica e sociale di Fondazione Flaminia, dal 2015 accreditata quale “Centro per l’Innovazione nell'ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione”, svolge il ruolo di animatore/promotore delle attività del Tecnopolo di Ravenna.
All’interno del Centro vengono svolte attività di ricerca e attività di incubazione d’impresa e coworking, in particolare nell’ambito dell’economia circolare, della sostenibilità energetica e della Blue Economy.
Presso i laboratori del Centro vengono sviluppate dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna tre linee di ricerca dedicate a:
- valorizzazione dei rifiuti industriali (Laboratorio FIP-WE@UNIBO “Fraunhofer Innovation Platform on Waste Valorisation and Future Energy Supply”),
- up-scale di processi produttivi e di riciclo di componenti e celle di sistemi elettrochimici di accumulo e conversione dell’energia mediante approcci sostenibili e caratterizzazione elettrochimica e chimico-fisica di materiali, componenti e dispositivi (Laboratorio ENERCUBE),
- produzione e utilizzo sostenibili e sicuri di idrogeno, cattura, utilizzo e stoccaggio di CO2 in sinergia con la trasformazione di idrogeno, tecnologie con emissioni potenzialmente CO2 negative (Laboratorio HC-Hub-ER “Hydrogen and Carbon use through Energy from Renewables”).
Il Centro ospita altresì il Laboratorio “SafetySensors”, nell’ambito di SSAILL – Sicurezza, Sensoristica e Automazione per l’Innovazione della Logistica e del Lavoro, uno degli spoke del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti “CTE COBO” del Comune di Bologna. Il tema di questa ulteriore linea di ricerca sviluppata dall’Università è quello della sensoristica applicata alla salute e sicurezza sul lavoro.
È in via di definizione un’ulteriore linea di ricerca che preveda la realizzazione del laboratorio universitario “Marine Sensorics & Robotics” per lo sviluppo di sensoristica, sistemi di guida e controllo e tecnologie robotiche per veicoli sottomarini applicati al monitoraggio e l’intervento in ambiente marino.
Sono ospitate presso l’incubatore startup operanti nei medesimi settori, selezionate da un Comitato di valutazione nominato dal Comune di Ravenna. La selezione avviene tramite bando pubblico.
L’incubatore, che ospita spazi per l’incubazione d’impresa e il co-working, viene gestito direttamente dal Comune di Ravenna, che si avvale della collaborazione di Fondazione Flaminia, che, in qualità di Soggetto Gestore del Tecnopolo di Ravenna – sede di Marina di Ravenna, svolge l’attività di tutoraggio, supporto e animazione dell’incubatore.
Il Centro, nelle sue componenti dei laboratori di ricerca e dell’incubatore, ha l’obiettivo preminente di instaurare relazioni tra il mondo della ricerca pubblica e quello delle imprese locali, regionali, nazionali e internazionali e di rendere il Centro attrattivo per imprese operanti, in particolare, nei settori dell’economia circolare, della sostenibilità energetica e della Blue Economy, che affrontino le sfide delineate dall’European Green Deal.
Chi può partecipare
Possono partecipare imprese/liberi professionisti/lavoratori operanti nei settori:
- Sostenibilità ambientale e decarbonizzazione
- Sostenibilità energetica e Green Energy
- Circular Economy
- Green e Blue Economy
- Chimica verde
Modalità di partecipazione e di presentazione della domanda
Le domande, pena l'inammissibilità, dovranno essere compilate e sottoscritte dal legale Rappresentante e pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: sviluppoeconomico@comune.ravenna.it con il seguente oggetto della comunicazione: “Domanda postazione coworking”.
Il bando completo scaricabile il PDF e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Ravenna