Data Chiusura:31 Dicembre 2028

Il Comune di Ravenna lancia il bando per individuare coworkers interessati ad ottenere una postazione di lavoro presso l’incubatore del Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna per un periodo di tre, sei o dodici mesi. 

Il Comune di Ravenna è proprietario del complesso di edifici che ospitano il Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare ubicato a Marina di Ravenna in Viale Ciro Menotti n. 48, una delle sedi del Tecnopolo della provincia di Ravenna ed estensione del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare e Energia (CIRI FRAME) dell’Università di Bologna. 

CIFLA, il Centro per l’Innovazione tecnologica e sociale di Fondazione Flaminia, dal 2015 accreditata quale “Centro per l’Innovazione nell'ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione”, svolge il ruolo di animatore/promotore delle attività del Tecnopolo di Ravenna. 

All’interno del Centro vengono svolte attività di ricerca e attività di incubazione d’impresa e coworking, in particolare nell’ambito dell’economia circolare, della sostenibilità energetica e della Blue Economy. 

Presso i laboratori del Centro vengono sviluppate dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna tre linee di ricerca dedicate a: 

  • valorizzazione dei rifiuti industriali (Laboratorio FIP-WE@UNIBO “Fraunhofer Innovation Platform on Waste Valorisation and Future Energy Supply”), 
  • up-scale di processi produttivi e di riciclo di componenti e celle di sistemi elettrochimici di accumulo e conversione dell’energia mediante approcci sostenibili e caratterizzazione elettrochimica e chimico-fisica di materiali, componenti e dispositivi (Laboratorio ENERCUBE), 
  • produzione e utilizzo sostenibili e sicuri di idrogeno, cattura, utilizzo e stoccaggio di CO2 in sinergia con la trasformazione di idrogeno, tecnologie con emissioni potenzialmente CO2 negative (Laboratorio HC-Hub-ER “Hydrogen and Carbon use through Energy from Renewables”). 

Il Centro ospita altresì il Laboratorio “SafetySensors”, nell’ambito di SSAILL – Sicurezza, Sensoristica e Automazione per l’Innovazione della Logistica e del Lavoro, uno degli spoke del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti “CTE COBO” del Comune di Bologna. Il tema di questa ulteriore linea di ricerca sviluppata dall’Università è quello della sensoristica applicata alla salute e sicurezza sul lavoro. 

È in via di definizione un’ulteriore linea di ricerca che preveda la realizzazione del laboratorio universitario “Marine Sensorics & Robotics” per lo sviluppo di sensoristica, sistemi di guida e controllo e tecnologie robotiche per veicoli sottomarini applicati al monitoraggio e l’intervento in ambiente marino. 

Sono ospitate presso l’incubatore startup operanti nei medesimi settori, selezionate da un Comitato di valutazione nominato dal Comune di Ravenna. La selezione avviene tramite bando pubblico. 

L’incubatore, che ospita spazi per l’incubazione d’impresa e il co-working, viene gestito direttamente dal Comune di Ravenna, che si avvale della collaborazione di Fondazione Flaminia, che, in qualità di Soggetto Gestore del Tecnopolo di Ravenna – sede di Marina di Ravenna, svolge l’attività di tutoraggio, supporto e animazione dell’incubatore. 

Il Centro, nelle sue componenti dei laboratori di ricerca e dell’incubatore, ha l’obiettivo preminente di instaurare relazioni tra il mondo della ricerca pubblica e quello delle imprese locali, regionali, nazionali e internazionali e di rendere il Centro attrattivo per imprese operanti, in particolare, nei settori dell’economia circolare, della sostenibilità energetica e della Blue Economy, che affrontino le sfide delineate dall’European Green Deal.

Chi può partecipare

Possono partecipare imprese/liberi professionisti/lavoratori operanti nei settori: 

  • Sostenibilità ambientale e decarbonizzazione
  • Sostenibilità energetica e Green Energy
  • Circular Economy
  • Green e Blue Economy
  • Chimica verde

Modalità di partecipazione e di presentazione della domanda 

Le domande, pena l'inammissibilità, dovranno essere compilate e sottoscritte dal legale Rappresentante e pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: sviluppoeconomico@comune.ravenna.it con il seguente oggetto della comunicazione: “Domanda postazione coworking”.

Il bando completo scaricabile il PDF e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Ravenna

 

Ultimi corsi del percorso formativo gratuito rivolto ai liberi professionisti dell’Emilia- Romagna

Si avvia alla conclusione il percorso formativo gratuito rivolto ai liberi professionisti dell'Emilia-Romagna di G-Lab srl Impresa Sociale, società operativa di Fondazione Golinelli. 
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Salute e Benessere , Tutti i settori
Tag formazione , liberi professionisti
Chiusura
21 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout Ultimi corsi del percorso formativo gratuito rivolto ai liberi professionisti dell’Emilia- Romagna

Agrifood, al via la seconda edizione di FoodTech Incubator

Dieci posti per startup, spin-off universitari e team di ricerca che vogliono portare sul mercato nuove soluzioni per la filiera agroalimentare. È aperta la call della seconda edizione di FoodTech Incubator, il programma di incubazione di Italia Agrifood Innovation Hub. Il progetto è promosso da Fondazione Cariverona ed Eatable Adventures, acceleratore internazionale specializzato nel foodtech, con il patrocinio di Federalimentare.
Tipologia Percorso di accelerazione , Servizi
Settore Agroalimentare
Tag circular economy
Chiusura
20 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout Agrifood, al via la seconda edizione di FoodTech Incubator

Call sport tech per startup e universitari: SFS ExtraTime ed ExtraTime GenZ 2026

Il calcio cerca nuove idee e il Social Football Summit apre due canali per raccoglierle. SFS ExtraTime 2026 si rivolge a startup e imprese, italiane ed estere, con soluzioni per la football e la sport industry. ExtraTime GenZ 2026 coinvolge invece i team universitari. Le due call sono promosse da Social Media Soccer e Theorema e chiudono entrambe il 20 ottobre 2026 alle 18:00.
Tipologia Premio economico , Servizi
Settore AI , Cultura e Creatività , Digitale , Salute e Benessere
Tag startup competition , sport tech , imprenditorialità giovanile
Chiusura
20 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout Call sport tech per startup e universitari: SFS ExtraTime ed ExtraTime GenZ 2026