[Aggiornamento: poiché sono ancora in corso verifiche amministrative, i risultati delle selezioni per SMAU Milano e R2B Bologna subiranno un ritardo rispetto alla data prevista]
ASTER offre alle startup innovative emiliano-romagnole l’opportunità di partecipare gratuitamente a:
-
SMAU Londra (Londra 2-4 maggio 2018)
-
R2B - Research to Business 2018 (Bologna 7-8 giugno 2018)
-
SMAU Milano (Milano 23-25 ottobre 2018)
Destinatari
Startup innovative con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, iscritte al registro delle imprese nella sezione speciale delle startup innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221).
Offerta
Offerta per SMAU Londra 2018
SMAU | Italy RestartsUp in London è una delle tappe internazionali del Roadshow di Smau, che presenta l’innovazione made in Italy agli operatori e investitori invitati alla manifestazione, attraverso una offerta di innovazione selezionata e di qualità. Obiettivo dell’iniziativa è creare nuove connessioni e favorire la nascita di partnership tra l’ecosistema italiano e quello basato in UK.
Lato Italia saranno coinvolti: una selezione di 40 startup italiane, i principali incubatori, acceleratori, luoghi dell'innovazione italiani e i diversi sistemi regionali, che a vario titolo supportano questo ecosistema anche nella spinta all’internazionalizzazione. Lato UK l’obiettivo è coinvolgere corporate, incubatori, acceleratori, investitori, che possono in modalità diverse favorire l’accelerazione e lo sviluppo dell’ecosistema italiano.
I focus dell’edizione 2018:
- FinTech
- LifeScience
- Artificial Intelligence
- Agrifood
- Smart Manufacturing
Si suggerisce di fare domanda per la partecipazione a SMAU Londra alle startup in possesso di alcune delle seguenti caratteristiche:
- Prodotto o servizio b2b;
- Prodotto o servizio pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
- Contenuto innovativo del prodotto o servizio;
- Prodotto o servizio coerente con i settori della Smart Specialisation Strategy della Regione;
- Interesse a trovare investitori finanziari o industriali;
- Avere già dei clienti o delle referenze o, in alternativa, aver ricevuto 500k euro di investimento.
ASTER, la Società Consortile per l’Innovazione dell’Emilia-Romagna, offre a 4 nuove iniziative imprenditoriali emiliano-romagnole l’opportunità di partecipare gratuitamente all’area espositiva all’interno di SMAU | Italy RestartsUp in London.
In particolare:
- Cena di networking presso l’Ambasciata italiana a Londra, alla presenza dei rappresentanti istituzionali delle Regioni coinvolte, delle startup selezionate e degli investitori e corporate UK coinvolti nell’iniziativa.
- Area espositiva per mostrare i propri prodotti e servizi al fine di sviluppare lead generation e opportunità di networking.
- Presentazione della startup (mission, offerta e clienti) nel catalogo espositori del sito dell’evento.
- Speed Pitching: le startup racconteranno in 2 minuti la propria offerta agli ospiti dell’evento (imprese, investitori, business angel) nell’ambito di una sessione tematica dedicata ad una specifica industry.
- SMAU mette a disposizione le proprie attività di media relation e PR: distribuzione di comunicati stampa; possibilità di organizzare interviste; canali sociali; opportunità editoriali con media partner della manifestazione.
- Incontri con gli investitori interessati ad investire in startup: un’opportunità per le imprese italiane a espandere il proprio business all’estero.
- Visite programmate con realtà dell’ecosistema dell’innovazione a Londra (Incubatori, acceleratori, corporate, ecc.)
- Creazione della scheda impresa nella sezione dedicata alle startup su EmiliaRomagnaStartUp
Offerta per Research to Business 2018
ASTER, la Società Consortile per l’Innovazione dell’Emilia-Romagna, offre a 30 nuove iniziative imprenditoriali emiliano-romagnole l’opportunità di partecipare gratuitamente all’area espositiva e ad una serie di iniziative speciali all’interno di R2B - Research to Business 2018.
In particolare:
- Area espositiva preallestita di 4mq.
- Coinvolgimento in una delle sessioni Live Show dedicata ad un settore specifico, nell’ambito dello speed pitching, 90 secondi a disposizione per illustrare le proprie soluzioni dedicate alle imprese del settore oggetto dell’incontro.
- Visibilità nei siti www.rdueb.it e www.smau.it con una pagina dedicata contenente la presentazione dell’azienda e delle proprie soluzioni o prodotti.
- Servizi di media relation e di visibilità dei propri prodotti e servizi.
- Partecipazione come finalista al Premio Lamarck, realizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria, in programma durante l’evento.
- Possibilità di organizzare incontri B2B all’interno di Innovat&Match 2018
- Segnalazione dei servizi offerti alle imprese attraverso il servizio Startup Safari, un programma di Tour guidati tra le eccellenze innovative presenti a Smau
- Creazione della scheda impresa nella sezione dedicata alle startup su EmiliaRomagnaStartUp.
Offerta per Smau Milano 2018
ASTER, la Società Consortile per l’Innovazione dell’Emilia-Romagna, offre a 7 nuove iniziative imprenditoriali emiliano-romagnole l’opportunità di partecipare gratuitamente all’area espositiva e ad una serie di iniziative speciali.
I vincitori avranno inoltre la possibilità di pubblicare una scheda informativa sulla propria startup e sul proprio prodotto sul catalogo web di SMAU, disponibile alla pagina www.smau.it e nella sezione STARTUP sul sito www.emiliaromagnastartup.it.
Nel dettaglio la partecipazione comprende:
- Area espositiva preallestita di 4 mq.
- Coinvolgimento in una delle sessioni Live Show dedicata ad un settore specifico, nell’ambito dello speed pitching, 90 secondi a disposizione per illustrare le proprie soluzioni dedicate alle imprese del settore oggetto dell’incontro.
- Visibilità nel sito www.smau.it con una pagina dedicata contenente la presentazione dell’azienda e delle proprie soluzioni o prodotti.
- Servizi di media relation e di visibilità dei propri prodotti e servizi.
- Partecipazione come finalista al Premio Lamarck, realizzato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria, in programma durante l’evento.
- Segnalazione dei servizi offerti alle imprese attraverso il servizio Startup Safari, un programma di Tour guidati tra le eccellenze innovative presenti a Smau
- Possibile coinvolgimento nei momenti di networking e incontro organizzati, in collaborazione con ICE | ITA – Italian Trade Agency, in lingua inglese nell’area “SMAU International” con gli investitori, partner e aziende straniere in visita all’evento e interessati ad approfondire i contenuti dell’offerta di innovazione Made in Italy. Nell’appuntamento SMAU 2017 hanno partecipato oltre 60 investitori da più di 30 paesi di 4 continenti.
- Creazione della scheda impresa nella sezione dedicata alle startup su EmiliaRomagnaStartUp.
Modalità e termine di presentazione delle domande
Le startup possono presentare domanda di partecipazione per tutte le fiere, per due o anche soltanto per una. La domanda, da presentare secondo le modalità che seguono, può essere inviata una sola volta per tutte le manifestazioni.
Per presentare la domanda è necessario seguire la seguente procedura:
- Compilare online “Modulo di candidatura” al seguente link: http://bit.ly/STARTUPERFIERA18
- Scaricare il modulo compilato, e sottoscriverlo con una delle seguenti modalità:
- apporre firma autografa del legale rappresentante (per esteso e in forma leggibile) e scansionare poi il documento
- apporre firma digitale, cioè firma elettronica qualificata, il cui certificato sia stato rilasciato da un certificatore accreditato
- Scaricare il documento “Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà” e compilarlo, apporre firma autografa e trasformarlo in PDF.
- Compilare il modulo online “invio dati” accessibile al seguente link: http://bit.ly/STARTUPERFIERA18_INVIODOC e fare l’upload della seguente documentazione:
- Modulo di candidatura firmato
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà firmata
- Copia della carta d’identità del legale rappresentante della società
- Copia del certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura competente per territorio
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata:
- per SMAU Londra alle ore 13:00 (CET) del 26 febbraio 2018.
- per R2B e SMAU Milano alle ore 13:00 (CET) del 16 marzo 2018.
Documenti utili
-
Regolamento Le startup dell’Emilia-Romagna in fiera 2018: SMAU London, R2B e SMAU Milano.
- Facsimile "Modulo di candidatura" (cliccando su "File -> scarica come" è possibile scaricare il facsimile in diversi formati. Si consiglia di compilare prima il facsimile e successivamente inserire le informazioni nel modulo online).
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà