Torna Unicredit Start Lab, il progetto di Banca Unicredit che si rivolge alle startup innovative con un programma di accelerazione che si articola in numerose azioni, tra le quali l’assegnazione di un premio in denaro, attività di mentoring, di sviluppo del network, formazione mirata e servizi bancari ad hoc. Sul sito dell’iniziativa è già possibile inviare il proprio progetto per questa seconda Call for Ideas, che si chiuderà il 30 aprile 2014.
La Call è aperta a tutti i progetti d'impresa e le startup ad alto contenuto tecnologico costituite da non più di tre anni e ai progetti con forte componente di innovazione nei settori Life Science, Clean Tech, ICT/Web/Digital e Innovative Made in Italy.
Cosa offre Unicredit StartLab 2015:
- l'assegnazione di quattro grant in denaro da 10.000 euro ciascuno per quattro settori individuati (Life Science, Clean Tech, ICT/Web/Digital, Innovative Made in Italy - Services & Industrial) riservati al miglior progetto imprenditoriale selezionato in ciascuna categoria.
- la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori (Business Angels, Venture Capital, Fondi Early Stage etc.) - appositamente selezionati da UniCredit - nell'ambito di una giornata dedicata ("Pitch Day", da realizzarsi entro 12 mesi dall'ammissione al Programma UniCredit Start Lab 2015); qualora all'esito dei contatti la Startup ottenga effettivi investimenti, UniCredit stessa valuterà la possibilità di erogare un proprio co-investimento;
- la possibilità di partecipare alla Startup Academy annuale di UniCredit, il programma di formazione per startup tenuto da esperti di UniCredit, insieme a professionisti esterni.
- l'accesso al programma di mentoring di UniCredit che prevede: l'attribuzione di un "mentor", selezionato tra i professionisti di UniCredit, o professionisti o imprenditori affermati appartenenti al network UniCredit, con l'obiettivo di seguire periodicamente l'impresa e incontrare il team imprenditoriale almeno quattro volte all'anno.
- l'assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le Startup nelle esigenze bancarie e offrire supporto su prodotti/servizi di UniCredit
- pacchetto "Microsoft BizSpark" per le migliori startup del settore ICT/Web/Digital che rispondano ai criteri di ammissibilità previsti dal programma Microsoft BizSpark di cui UniCredit è "Network Partner"