Data Chiusura:3 Marzo 2025

La Commissione Europea ha lanciato la terza edizione del WORTH Partnership Project, con scadenza al 3 aprile 2025, un'iniziativa volta a promuovere l'innovazione nei settori della moda e dell'arredamento. 

Il bando, parte del Single Market Programme (SMP-COSME), mira a potenziare la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) attraverso collaborazioni transnazionali focalizzate su design, tecnologie avanzate e soluzioni sostenibili.

Obiettivi del Progetto

  1. Integrazione di Creatività e Tecnologie: Promuovere l'adozione di design innovativo e tecnologie avanzate, inclusi strumenti digitali, all'interno delle PMI, favorendo lo sviluppo di prodotti, processi e servizi ad alto valore aggiunto.
  2. Cooperazione Transnazionale: Facilitare la collaborazione tra PMI, designer e professionisti creativi, incoraggiando lo scambio di conoscenze e competenze attraverso partnership europee.
  3. Commercializzazione di Idee Innovative: Supportare la diffusione e la commercializzazione di idee imprenditoriali innovative nel settore delle industrie creative e lifestyle.
  4. Adozione di Soluzioni Verdi e Digitali: Incentivare l'adozione di pratiche sostenibili e soluzioni digitali da parte delle PMI nei settori creativi e industriali.

Aree di Intervento

  • Moda: Include tessili, abbigliamento, pelletteria, calzature, gioielli e accessori.
  • Arredamento: Comprende mobili, design d’interni, accessori per la casa e architettura.

Come partecipare

I consorzi devono essere composti da almeno 2 e massimo 3 entità indipendenti, con sede in uno degli Stati membri dell'Unione Europea, Paesi del SEE o associati al Single Market Programme. All'interno del consorzio, è obbligatorio che una delle entità sia una PMI e un'altra un designer o professionista creativo (ad esempio, artisti), incaricato di generare idee e contribuire al design del progetto

Inoltre, ogni consorzio deve includere almeno due dei seguenti ruoli:

  • Designer/professionista creativo (obbligatorio)
  • Produttore/artigiano/fabbricante
  • Sviluppatore tecnologico/fornitore di tecnologie

Cosa offre

Il budget complessivo è di 4,5 milioni di euro, suddiviso equamente tra i settori moda e arredamento. Ogni partnership riceverà un finanziamento compreso tra i 15.000 e i 25.000 euro per sviluppare prodotti innovativi e partecipare a fiere di settore.

Per ulteriori dettagli e per partecipare al bando, visita il sito della call

 

Startup World Cup 2026 | Tappa Regionale di San Marino

Un posto per la finale mondiale di San Francisco, con in palio un milione di dollari in investimenti: è questo il traguardo a cui punta la tappa regionale sammarinese di Startup World Cup, organizzata da San Marino Innovation in collaborazione con Pegasus Tech Ventures.Chi può parteciparePossono candidarsi le startup con sede in San Marino, Emilia-Romagna e Marche, costituite sia nella Repubblica di San Marino sia in Italia.
Tipologia Premio economico
Settore Tutti i settori
Tag pitch competition , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
13 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Startup World Cup 2026 | Tappa Regionale di San Marino

CES Unveiled Milan 2026 | Pitch Competition

In palio uno stand a Eureka Park per il CES 2027 di Las Vegas: torna la Pitch Competition di CES Unveiled Milan, l'evento in programma il 21 ottobre presso l'Allianz MiCo.Possono candidarsi le startup registrate come espositrici, con massimo 5 anni di attività, funding non oltre il Series B e tecnologia già dimostrabile. Dopo una prima selezione, i finalisti si sfideranno dal vivo il giorno dell'evento davanti a una giuria di esperti del settore tech e degli investimenti.
Tipologia Premio economico
Settore AI , Digitale , Mobilità , Salute e Benessere
Tag pitch competition , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
14 Settembre 2026
Leggi tuttoabout CES Unveiled Milan 2026 | Pitch Competition

Call4Startup2026 – Le Village by CA Parma (XVIII Comitato di selezione)

Aprono le candidature per la Call4Startup 2026 di Le Village by CA Parma.La call è dedicata a startup innovative che abbiano almeno un prodotto o servizio validato sul mercato, già in fase di crescita e interessate a rafforzare il proprio posizionamento attraverso un percorso strutturato di accelerazione. L’obiettivo è selezionare realtà ad alto potenziale, capaci di sviluppare ulteriormente il proprio modello di business grazie al confronto con corporate partner, investitori e professionisti dell’ecosistema Le Village.
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Tutti i settori
Chiusura
14 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Call4Startup2026 – Le Village by CA Parma (XVIII Comitato di selezione)