Stiamo sviluppando una piattaforma B2B per connettere direttamente piccoli e medi produttori di vino con i loro compratori attraverso una catena di rifornimento automatizzata per evitare intermediari, barriere commerciali, e la limitata digitalizzazione dell'industria.
Con UNFIA i produttori ottengono un accesso veloce e semplice ai mercati mondiali offrendo ai compratori una maggiore convenienza e selezione.
L'obiettivo di UNFIA è di raccogliere e analizzare i dati della piattaforma per digitalizzare l'intero ecosistema dell'industria aprendo la piattaforma a prodotti e servizi terzi per raggiungere un'economia di scala per gli utilizzatori.
Il lancio della piattaforma è prevista in estate con un mix di produttori Italiani, Francesi, Spagnoli e Tedeschi per la vendita verso compratori situati a Parigi, Francia. L'obiettivo è di aprire la piattaforma a tutta la comunità Europea entro la fine dell'anno iniziando poi a preparare l'entrata nel Regno Unito.
L'entrata nel Regno Unito risulta strategica per ristabilire quelle connessioni dirette interrotte con la Brexit e per usare questo mercato come una sorta di "ponte" per il Nord America, prima di andare a livello globale.
Uno dei due soci è la quinta generazione di produttori di vino dalla provincia di Treviso, con più di 5 anni di esperienza nel settore HoReCa, l'altro socio a capo della tecnologia ha esperienza con nuove tecnologie, sviluppo tecnologico, e innovazione per più di 17 anni.
Tra le esperienze può vantare collaborazioni per sviluppo di nuove tecnologie con le Nazioni Unite e il dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America.
Attorno ai due fondatori c'è un team di investitori e mentori con conoscenze critiche nelle area principali dello sviluppo della startup.