Il progetto sperimentale Start-Up dell'Audiovisivo sostiene la creazione di nuove imprese che intendano operare in tale comparto. Realizzato dalla Cineteca di Bologna con il supporto operativo di ASTER, il progetto è realizzato con il contributo di APQ GECO, Regione Emilia-Romagna e Ministro per la Gioventù e con la collaborazione di "INCREDIBOL L'Innovazione Creativa di Bologna".
Start-Up dell'Audiovisivo si articola in due fasi:
- fase 1 (incontri ad accesso libero dal 10/11 all'1/12):
formazione in aula sulle tematiche fondamentali connesse alla creazione e sviluppo di un'impresa e propedeutico all'utilizzo dei servizi di consulenza previsti dalla fase successiva:
- sviluppo del progetto d'impresa
- aspetti societari e organizzativi
- contratti e proprietà intellettuale
- strumenti di fund raising.
L'accesso alle giornate di formazione sarà libero e prescinderà dalla presentazione di candidature al presente bando. E' da intendersi obbligatorio per chi vorrà candidarsi per accedere ai servizi di consulenza personalizzata previsti dalla fase 2.
- Fase 2 (ad accesso su selezione):
consulenze specialistiche per gruppi specificatamente selezionati sugli elementi necessari a valutare la fattibilità della proposta di idea imprenditoriale avanzata. Il servizio si articolerà in:T
- 3 incontri di consulenza strategica per lo sviluppo del progetto;
- 3 giornate di consulenza specialistica su argomenti relativi allo start-up imprenditoriale;
- 1 "consulenza di gruppo" su argomenti definiti dai gruppi beneficiari in accordo con la Cineteca e Aster.
I posti disponibili sono 9, di cui 3 selezionati da Incredibol, promosso dal Comune di Bologna.
Per saperne di più sul bando clicca qui.
Start-Up dell'Audiovisivo è parte del macro-obiettivo "Creazione e promozione di un distretto della multimedialità in Emilia-Romagna" che rientra nell’Accordo di Programma Quadro Giovani Evoluti e Consapevoli (APQ GECO 2007-2009) sottoscritto il 17/12/2007 tra la Regione Emilia-Romagna e il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive – POGAS (ora Ministro della Gioventù).
All'interno dell'intervento "Distretto della multimedialità", la Cineteca ha avviato il "Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo in Emilia-Romagna" che, tra le altre attività, promuove anche un fondo di sostegno dedicato alle opere cinematografiche legate al territorio, racchiudendo in sé le competenze e le risorse necessarie per fornire servizi di informazione, formazione, promozione e consulenza all’interno del settore audiovisivo dell’Emilia-Romagna.
In particolare, il Centro si occupa di promuovere lo sviluppo e la produzione di progetti cinematografici di talenti operanti nel territorio; di sostenere l'avvio e sviluppare le realtà produttive ed imprenditoriali del comparto, rafforzandone la rete di relazioni e l’identità collettiva. Il Centro ha anche un ruolo di formatore a livello tecnico e produttivo in ambito audiovisivo e costituisce un valido supporto informativo per gli operatori del settore.
Per saperne di più sul Centro clicca qui.