Startup innovativa: definizione e requisiti, risparmi nella costituzione, assunzioni più libere, regole specifiche per la retribuzione dei lavoratori, introduzione del crowdfunding, deroghe al diritto societario, benefici fiscali per chi vi investe, semplificazioni per la disciplina della crisi d'impresa.
Sono queste alcune delle novità per favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l'occupazione giovanile, relativamente alle imprese startup innovative previste dal Decreto Sviluppo (DL 179/12) diventato Legge dopo il voto alla Camera.
Molti degli elementi che connotano il Decreto sono stati ripresi dal rapporto "Restart, Italia!", elaborato dalla Task Force Startup, costituita dal Ministro dello Sviluppo Economico.
Ne parleremo lunedì 17 dicembre a Bologna, presso la sala 215 del CNR - Area della Ricerca di Bologna in via Gobetti 101, a partire dalle ore 16.00, con Alessandro Fusacchia, Consigliere Affari Europei, Innovazione e Giovani del Ministro dello Sviluppo Economico, nonchè coordinatore della Task Force Startup.
Sarà l'occasione per comprendere meglio le novità della Legge e per confrontarsi direttamente con il relatore sulla nuova disciplina.
Programma
- Saluti di apertura Mariangela Ravaioli, Presidente CNR - Area della ricerca di Bologna - Il sistema regionale per le nuove imprese innovative e creative
- Paolo Bonaretti, Direttore generale di Aster - Un paese più ospitale per le startup innovative. Le novità della Legge
- Alessandro Fusacchia, Ministero Sviluppo Economico
- Domande dal pubblico
L'evento è organizzato da ASTER, EmiliaRomagnaSTARTUP e F1RST, in collaborazione con il CNR, Area della Ricerca di Bologna.