agritech

CIBOBITS (FE)

CIBOBITS è un’azienda di sviluppo software fondata da tre ingegneri, laureati in Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna. La società opera nel campo dell’Intelligenza Artificiale applicata alla Computer Vision e nasce con l’obiettivo di portare soluzioni digitali avanzate nel settore delle macchine automatiche, rivolgendosi in particolare alle aziende che operano nell’industria manifatturiera e nel comparto agricolo.

Agrilab (BO)

AgriLab è attiva nella coltivazione fuori suolo, e combina tecnologie avanzate come acquaponica ed elettrocoltura per produrre basilico biologico ad alta qualità, senza pesticidi e con un significativo risparmio idrico. 

La tecnologia brevettata di elettrocoltura stimola le radici con impulsi elettrici, favorendo l’assorbimento dei nutrienti e la crescita della pianta. L’obiettivo è produrre fino a 60 tonnellate annue di basilico e avviare l’espansione sui mercati internazionali.

WLHemp (PR)

WLHemp è una realtà impegnata nello sviluppo di una filiera industriale della canapa, con un approccio integrato che parte dalla coltivazione fino alla trasformazione e commercializzazione dei semilavorati. L’obiettivo è promuovere un modello di economia circolare che valorizzi il territorio, crei occupazione e risponda alle esigenze di settori strategici come bioedilizia, tessile, cartario, alimentare e bioplastiche. 

Ivi Group (MO)

Startup che opera nel settore agribiotech con l’obiettivo di sviluppare piantine di vite geneticamente modificate resistenti a malattie e parassiti, per ridurre l’uso di pesticidi e promuovere pratiche agricole più sostenibili. 

La validazione delle piantine è effettuata attraverso test in vigneti sperimentali, con l’intento di dimostrarne l’efficacia in termini di resa e resistenza.

 

Il Barcamper fa tappa a Bologna e cerca startup della Nautica e dell'Agritech

Data inizio
Luogo
Istituto Aldini Valeriani - Bologna

Il tour “CIPNES Barcamper Challenge” si ferma a Bologna all’Istituto Aldini Valeriani Sirani dove nei prossimi mesi dPixel inaugurerà il suo primo Barcamper Garage, uno spazio di accelerazione e innovazione che ospiterà oltre 50 startup selezionate durante i tour di scouting.