Advanced Materials

WHATaECO (MO)

WHATaECO, start up innovativa al femminile, è il primo eCommerce B2C ad impatto ridotto che promuove brand etici e sostenibili in tutta l’Unione Europea.

Il sito è alimentato al 100% energia pulita, la logistica è organizzata in dropshipping senza magazzino con trasporti dimezzati e compensati, i packaging sono rigorosamente plastic-free e promuove attualmente un catalogo di oltre 3000 prodotti etici e sostenibili derivanti da oltre 170 brand italiani e stranieri.

AUGEA ENERGIA SRL (RN)

Augea Energia Srl è una start-up innovativa, nata con l’idea di creare una struttura tecnica, commerciale e di servizi integrati nel settore Energy Saving e Tecnologie 4.0

Il nostro obiettivo è quello di essere il punto di riferimento per le aziende che sono in costante ricerca di soluzioni tecnologiche innovative e performanti nell’ambito dell’efficientamento energetico.

Alexandria SRL (BO)

Alexandria vuole commercializzare una bottiglia totalmente anti microbica, apribile in due parti, che rispecchi una logica di alta sostenibilità ambientale per il lungo ciclo di vita del prdotto.

Preserva la salute e i liquidi dei consumatori uccidendo batteri, microbi, spore ed alghe funzionando costantemente in tutta la sua superficie, l'effetto quindi perdura nel tempo senza mai svanire.

Gazza ecofriendly solutions (PC)

Per soddisfare la crescente domanda da parte dei trasformatori plastici che, spinti dalle recenti normative europee e dalle richieste dei consumatori di articoli ecosostenibili, necessitano di ridurre la percentuale di oil-base all’interno dei propri prodotti, Gazza intende realizzare una produzione di biopolimeri totalmente biodegradabili e compostabili.

I biopolimeri prodotti da Gazza derivano da due componenti naturali: l’amido di cassava e il glicerolo.

QUANTIX S.r.l. (FE)

Respyra è il dispositivo progettato appositamente per abbattere virus e batteri presenti nell’aria efficace anche per eliminare polveri, odori, muffe, funghi e pollini.

Grazie al suo innovativo sistema di purificazione fotocatalitico, è in grado di decontaminare l'aria indoor da tutti gli agenti patogeni ed inquinanti tramite un processo di ossidazione a temperatura ambiente, con l'utilizzo dell'ossigeno presente nell'aria e con la luce prodotta da apposite lampade UV.

Hospitality Re-sign S.r.l. (RA)

Hospitality Re-sign è la start-up innovativa che nasce per la rigenerazione qualitativa dei servizi al turismo in chiave sostenibile. 

Partendo dall'analisi delle strutture ricettive attive, in disuso e degli edifici potenzialmente ricettivi, Re-sign propone l'iscrizione ad un portale hospitality su tre livelli qualitativi.

Cuore del concept un restyling certificato ad hoc in un sistema 'rete' integrato, innovativo e certificato

ZENIT Smart Polycrystals (RA)

L’idea di business di ZENIT Smart Polycrystals si basa sulla produzione e vendita di policristalli per il mercato delle macchine laser a stato solido (SSL).

I sistemi SSL attuali hanno costi di fabbricazione elevati e le macchine sono pesanti e ingombranti. Il fascio laser è generato da un monocristallo che durante l’emissione laser si riscalda localmente provocando la deformazione temporanea della cella cristallina, il degrado della qualità del fascio e la riduzione dell’efficienza.