Advanced Materials

Structural Analitycs (BO)

Structural Analytics sviluppa tecnologie frutto di una ricerca accademico-professionale più che ventennale attraverso un software a matrice genetica dedicato all’ingegneria civile per lo sviluppo di servizi a valore aggiunto dedicati a gestori e responsabili della sicurezza degli asset.

Eso Recycling (RN)

ESO RECYCLING affonda le sue radici in un’idea imprenditoriale di Nicolas Meletiou che, con la sua lunga esperienza nel settore, ha sempre creduto che i rifiuti potessero essere valorizzati per diventare risorse.

Ancora quando non si parlava di economia circolare, Nicolas Meletiou sognava e progettava il riciclo e la valorizzazione dei rifiuti da ufficio e sportivi.

La filosofia del “ciclo del riciclo” era un leit motiv quotidiano.

Re-Sport (BO)

RE-SPORT è una start-up innovativa, spin-off partecipato dell’Università di Bologna, che si occupa dello sviluppo di tecnologie innovative per il riciclo e lo sviluppo di attrezzature sportive e prodotti di uso quotidiano in materiale plastico e composito.

Alexandria (BO)

Alexandria produce e vende una bottiglia riutilizzabile antimicrobica di desgin, che utilizza una tecnologia all'argento per eliminare odori e sapori sgradevoli ai liquidi contenuti.

Preserva la salute e i liquidi dei consumatori uccidendo batteri, microbi, spore ed alghe funzionando costantemente in tutta la sua superficie, l'effetto quindi perdura nel tempo senza mai svanire.

Born to Bake Academy (BO)

Born to Bake Academy nasce dall’idea di Francesco Gigliotti, professionista della ristorazione, e con il coinvolgimento diretto di ricercatori dell'Università di Bologna Facoltà di Agraria e di imprenditori legati al mondo dell’agricoltura.

T-Green Smart Solutions - Società Benefit Srl (PR)

La T-Green Smart Solutions intende concorrere a creare e diffondere una cultura dell’uso sostenibile dell’energia, valorizzando il ricorso a fonti di energia “green” ed educando ad un consumo energetico consapevole ed efficiente con un miglioramento delle prestazioni del sistema edilizio e del sistema industriale mediante un approccio sistemico ed integrato basato sull’ottimizzazione dei processi, la riqualificazione dei sistemi e l'innovazione, con impiego di tecnologie ad alto valore aggiunto per favorire, nel medio/lungo termine, il miglioramento delle p