sensori

BEEing (RA)

BEEing è una startup nata dalla passione per l’apicoltura di Roberto e Gabriele. Le api sono un elemento fondamentale della Natura, non solo producono il miele (dolcificante sano e buonissimo) ma soprattutto impollinano i fiori permettendo il generarsi dei frutti.

Oggi le api e l’esistenza stessa dell’umanità sono a rischio a causa dell’industrializzazione dell’agricoltura.

Scent (FE)

SCENT S.r.l. (SemiConductor-based Electronic Network for Tumors) è una società la cui mission è quella di progettare, testare, produrre e commercializzare strumenti di screening per rivelare formazioni tumorali attraverso analisi di variazioni chimiche nelle composizioni dei gas emessi dal corpo, sia direttamente che indirettamente attraverso materiale organico.

Smart Domotics (RA)

Smart Domotics idea, sviluppa e commercializza sistemi elettronici integrati innovativi per il risparmio e l'efficienza energetica. Le soluzioni Smart-Dom si installano in modo semplice nel quadro elettrico di ogni edificio e svolgono le funzioni di monitoraggio consumi e gestione intelligente da remoto (anche con app) dei carichi.

Hy Diagnos (BO)

Hy Diagnos è il sistema diagnostico per impianti oleodinamici avanzati sviluppato per permetterne un costante ed efficace monitoraggio. Il sistema, autoalimentato e completamente wireless, è in grado di abbattere enormemente costi per coloro che producono sistemi oleodinamici avanzati e/o ne svolgono manutenzione.

wispes (BO)

Start-up costituita nel 2009 da giovani ricercatori dell’Università di Bologna esperti nello sviluppo di elettronica avanzata, sensori e comunicazioni wireless, Wispes opera nel settore dei sistemi elettronici intelligenti e auto-alimentati, utilizzando reti wireless e fonti energetiche naturali. L'obiettivo dell'impresa è offrire soluzioni che risolvano le criticità di controllo e gestione di sensori e attuatori in ambito domestico, agricolo e industriale.

Amon-X (FE)

Nata da un gruppo di ricerca dell’Università di Ferrara, Amon-X si evolve imprenditorialmente, forte di un'esperienza di ricerca e sviluppo nel campo dei monitoraggi automatici. La società prende nome dall'acronimo di Automatic Monitoring, mentre la X esprime la sua connotazione multi-settoriale. Per formazione accademica, il team (soci e collaboratori) è composto da fisici, geologi e ingegneri elettronici.

Core business di Amon-X è la produzione e commercializzazione del sistema LAMS (Landslides Automatic Monitoring System), soluzione altamente innovativa, di qualità e a basso costo, basata soprattutto sulla tecnologia degli accelerometri MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems): sensori che hanno conosciuto grande diffusione grazie ai dispositivi di sicurezza air-bag e all'utilizzo nei cellulari e nei computer portatili.