
Demetra Formazione propone un percorso formativo gratuito con l'obiettivo di formare figure professionali in grado di integrare il digitale nei processi di marketing. In particolare i corsi in programma forniscono competenze specialistiche nelle aree del digital marketing rivolte alla comunicazione, promozione e pubblicità. Le figure professionali ricercate in questo ambito sono diverse e possono essere inserite negli uffici marketing e vendite delle aziende di tutti i settori merceologici, negli uffici promozione e comunicazione di enti locali e istituzioni culturali, in agenzie di comunicazione e marketing o lavorare come freelance.
Si tratta di un percorso formativo flessibile, in cui ogni partecipante, indipendentemente dalla propria condizione occupazionale, può costruire il proprio programma combinando i corsi proposti per un totale massimo di 128 ore di formazione.
I corsi sono rivolti a persone (inoccupate, occupate o disoccupate) residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione e sono in possesso di competenze pregresse in ambito marketing e comunicazione.
Di seguito un elenco dei corsi proposti:
- DIGITAL MARKETING: STRATEGIE DIGITALI, OBIETTIVI E PRINCIPALI PROFESSIONALITÀ COINVOLTE
Base (32 ore) - Il corso fornisce le conoscenze e le tecniche di base per l’analisi e la gestione di piani integrati di marketing.
- CONOSCERE IL PROFILO DEL CLIENTE TARGET E COMUNICARE CON UN LINGUAGGIO ADEGUATO
Base (48 ore) - Il corso fornisce le conoscenze e tecniche di base per l’analisi di mercato, la definizione dei target-clienti e dei linguaggi di comunicazione più coerenti offline e online.
- MARKETING DEI CONTENUTI E STORYTELLING
Base (64 ore) - Il corso fornisce conoscenze e tecniche di base per la progettazione e produzione di contenuti comunicativi online, con focus sui diversi linguaggi (testi, immagini, video, …) e sulle tecniche di storytelling.
- COMUNICARE ATTRAVERSO LE IMMAGINI
Intermedio (48 ore) - Il corso fornisce conoscenze e tecniche per l’utilizzo efficace delle immagini quale mezzo immediato per entrare in relazione con i clienti/utenti generando coinvolgimento e creando identità visive capaci di esprimere pensieri ed emozioni.
- Corso non disponibile - Iscrizioni chiuse
- PROGETTARE LA COMUNICAZIONE PER I DIVERSI CANALI
Intermedio (32 ore) - Il corso fornisce conoscenze e tecniche per la progettazione di una strategia multicanale per la comunicazione e promozione (definizione di architettura e contenuti).
- PROGETTARE UNA STRATEGIA E UN PIANO DI COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E PUBBLICITÀ
Avanzato (64 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione e gestione di una strategia di comunicazione web e del relativo piano di digital marketing con focus in comunicazione, promozione e pubblicità.
- FUNNEL MARKETING E ADVERTISING
Avanzato (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecniche per la strutturazione di strategie di funnel marketing, elemento divenuto essenziale per il successo di un piano di digital marketing con focus sulla pubblicità e le vendite.
- WEB ANALYTICS E INSIGHT: MISURARE LE PERFORMANCE
Avanzato (32 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecniche per la raccolta sul web di dati quali-quantitativi e per l’utilizzo dei principali strumenti di analisi funzionali alla progettazione e gestione di un’efficace strategia di comunicazione e promozione.
- COME TUTELARE E GESTIRE I DIRITTI DELL'UTENTE
Base (32 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione di una strategia di comunicazione web rispondente alle normative in materia di privacy e gestione dei dati e diritti degli utenti.
- COMMUNITY MANAGEMENT: CREARE E GESTIRE LE COMMUNITY ONLINE
Base (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la creazione e la gestione delle community online, strumento importante collegato ad un brand o ad un’azienda per interagire e ingaggiare clienti/utenti coinvolgendoli in maniera partecipativa.
- CUSTOMER RETENTION E CUSTOMER LOYALTY
Intermedio (32 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la gestione del cliente in chiave di fidelizzazione dello stesso e di conversione della relazione in vendita del prodotto/servizio.
- REPORTISTICA PER COMPRENDERE IL COMPORTAMENTO DELL'UTENTE
Intermedio (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per l’analisi e la gestione dei dati web finalizzate alla comprensione del comportamento del cliente/utente e al conseguente monitoraggio del piano di marketing. - COMUNICAZIONE WEB E CUSTOMER CARE A SUPPORTO DELLA VENDITA ONLINE
Avanzato (48 ore) - Il corso fornisce capacità e conoscenze tecnico-operative per la strutturazione e la gestione del servizio assistenza clienti più efficace a supporto della vendita online (portare gli utenti a visualizzare il sito e-commerce, gestire help desk on line, …).
I corsi potranno essere frequentati online (tramite videoconferenza) o in presenza (presso le sedi di Demetra di Bologna, Piacenza, Parma, Modena, Forlì e Rimini). Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la pagina del corso.