Data Apertura:17 Gennaio 2023
Data Chiusura:17 Febbraio 2023

Con questo bando, la Regione Emilia-Romagna, si propone l’obiettivo di supportare il consolidamento delle startup innovative ed in particolare favorire lo sviluppo di iniziative lungo tutta la catena del valore, dall'idea alla “accelerazione” fino allo “scale-up 

Beneficiari

Il bando si rivolge alle micro e piccole imprese che risultano registrate alla data di presentazione della domanda nella Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative (ai sensi della Legge 221/2012 e della Legge 33/2015) presso la Camera di Commercio competente per territorio.

Interventi ammessi

  • sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti;
  • messa a punto del modello di business;
  • adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti;
  • ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up);
  • apertura e/o sviluppo di mercati esteri

Caratteristiche del contributo

E' prevista una dotazione complessiva di 5 milioni di euro,  di cui una quota pari a euro 1.500.000 è riservata al finanziamento di progetti presentati da imprese operanti nei settori delle Industrie culturali e creative e innovazione nei servizi

Il contributo verrà concesso a fondo perduto fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo non superiore a euro 150.000. La misura del contributo può essere incrementata di 10 e/o 5 punti percentuali nei casi previsti dall'articolo 3 del bando 

Ulteriori informazioni e la modulistica per presentare la candidatura sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna.

Materiali webinar 22 novembre

Al seguente link si trovano le slide utilizzate durante il webinar di presentazione del bando Start up innovative del 22/11/2022 e la registrazione. Si ricorda che questi sono strumenti di sintesi che non sostituiscono la lettura integrale del bando.

 

START4PEOPLE di In Action Esg

START4PEOPLE di In Action Esg è l’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo Assicurazioni, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e Intesa Sanpaolo per il Sociale.L’obiettivo di START4PEOPLE di In Action Esg è individuare e premiare con un contributo in denaro le realtà imprenditoriali innovative che propongono soluzioni in grado di generare un impatto sociale concreto, a beneficio delle comunità e dei territori.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Open Innovation , Percorso di accelerazione
Settore AI , Cultura e Creatività , Digitale , Edilizia e Costruzioni , Salute e Benessere
Tag education , longevity , impatto sociale , silver economy
Chiusura
5 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout START4PEOPLE di In Action Esg

NUOVA IMPRESA LAB Modena | Formazione e tutoraggio per nuovi imprenditori

NUOVA IMPRESA LAB Modena è il percorso gratuito pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’imprenditorialità e acquisire strumenti pratici per sviluppare la propria idea.Promosso da Compagnia delle Opere Emilia in collaborazione con GATE REI, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il percorso si articola in 5 moduli formativi dedicati ai principali passaggi necessari per trasformare un’idea in un progetto.
Tipologia Servizi
Settore Tutti i settori
Tag formazione
Chiusura
5 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout NUOVA IMPRESA LAB Modena | Formazione e tutoraggio per nuovi imprenditori

9° ed. My Start BCN

La Camera di Commercio Italiana – Barcelona propone la IXª edizione di My Start BCN: un programma volto a promuovere il processo di crescita internazionale delle imprese italiane virtuose che desiderano espandere il proprio mercato in Spagna. La proposta è rivolta a tutti i soci fondatori di cittadinanza italiana di nuove imprese che abbiano un prodotto/servizio innovativo senza essere necessariamente iscritti al registro delle startup innovative.
Tipologia Open Innovation , Servizi
Settore Tutti i settori
Tag internazionalizzazione
Chiusura
8 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout 9° ed. My Start BCN