Dal 12 aprile 2013 è operativo il programma AdottUp nel quale le PMI si candidano a diventare incubatori di nuove idee, realizzato da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con l’Area Politiche Territoriali, Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e gli esperti delle Associazioni del Sistema con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di idee ad alto potenziale di crescita e far aumentare l’innovazione delle PMI.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo è partner del progetto con un percorso fatto di soluzioni formative, informative, consulenziali e finanziare rivolto a promuovere la collaborazione tra imprenditori e startupper a tutti i livelli del processo: dall’incontro, alla selezione, all’adozione, allo sviluppo.
In particolare il progetto prevede:
- la possibilità per gli startupper di entrare nel circuito inserendo i propri dati nel sito Officine Formative http://officineformative.it/adottup/;
- la selezione delle migliori idee da parte del Comitato congiunto Intesa Sanpaolo - Confindustria;
- la possibilità per le idee selezionate di:
- usufruire della formazione necessaria a tradurle in un business sostenibile per poi vederle pubblicizzate tra le PMI di Confindustria;
- essere inserite - se già pronte ad essere sviluppate - nella "Vetrina delle migliori idee" e pubblicizzate all’interno del Sistema per un’eventuale adozione. Le PMI possono così manifestare l’interesse a contattare la startup per valutare assieme le possibili strade da percorrere. Il circuito è sempre aperto: la selezione delle migliori idee e l’aggiornamento della Vetrina avviene periodicamente nel tempo.
Intesa Sanpaolo mette inoltre a disposizione soluzioni finanziarie sia per le startup che per le PMI adottanti.